NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro/Sindaco Abramo convoca Consiglio il 20

     

     

    Catanzaro/Sindaco Abramo convoca Consiglio il 20

    08 giu 12 E' stato convocato per il 20 giugno prossimo il consiglio comunale di Catanzaro. "La data è stata concordata dal primo cittadino - riporta una nota dell'ufficio stampa del Comune - con il consigliere anziano Domenico Tallini e il leader delle forze di opposizione Salvatore Scalzo, a conclusione di un lungo incontro (durato circa due ore) svoltosi a Palazzo De Nobili. Il coinvolgimento delle opposizioni nella preparazione del Consiglio Comunale che apre la legislatura rappresenta una novità rispetto al passato. Un incontro definito 'sereno, responsabile e costruttivo' dai partecipanti - prosegue la nota - che hanno affrontato le questioni legate agli aspetti istituzionali della seduta d'insediamento e si sono successivamente soffermati sui principali problemi della città". "Scalzo non si è sottratto al confronto - prosegue il comunicato - confermando che la linea delle forze di opposizione - in attesa che la magistratura amministrativa si pronunci sul ricorso elettorale appena presentato - è di 'fermezza e responsabilita''. Il sindaco Abramo e il consigliere anziano Tallini hanno preso atto favorevolmente della volontà del leader opposizioni, prescindendo dal percorso che avranno le vicende giudiziarie, di favorire il ritorno ad un clima costruttivo tra le forze politiche nell'interesse superiore della città". "'Un clima che, secondo Abramo e Tallini - prosegue la nota - dovra' essere favorito da una corretta ed equilibrata composizione dell'ufficio di presidenza dell'Assemblea e delle commissione consiliari permanentì. A tal proposito, i due esponenti della maggioranza hanno proposto che la vicepresidenza del Consiglio e la presidenza di una o più commissioni consiliari di 'controllo' e 'garanzia' (affari generali e istituzionali) vengano assunte da esponenti delle minoranze. Su questo punto Scalzo, apprezzando lo spirito della proposta, si è impegnato a trasmettere a tutte le forze di minoranza il messaggio, riservando la decisione finale ad una valutazione collegiale. Infine, Abramo, Scalzo e Tallini hanno approfondito alcuni temi legati alle principali emergenze cittadine, a cominciare da quella finanziaria e dalla situazione delle società partecipate. Il leader delle opposizioni ha concordato sulla necessità di operare scelte molto nette soprattutto in ordine al recupero delle entrate e alla lotta all'evasione fiscale".

    Scalzo: non ho chiesto presidenza. "Come emerge dalla nota ufficiale del Comune, che già sarebbe sufficiente a coprire di ridicolo e di un marchio di inadeguatezza chi, nel centrodestra, sta intervenendo strumentalmente in queste ore, tengo a precisare che le indiscrezioni giornalistiche circolate in merito ad una mia richiesta di assegnare all'opposizione la presidenza del Consiglio comunale, sono assolutamente destituite di fondamento. E non potrebbe essere altrimenti visto il desiderio comune dell'opposizione di recitare il proprio ruolo con responsabilità ma con fermezza e con il rispetto dei differenti ruoli". Lo afferma, in una nota, Salvatore Scalzo, che è stato candidato sindaco di Catanzaro del centrosinistra. "L'incontro con il sindaco Abramo e con il consigliere Tallini - aggiunge - è stato cordiale e insieme abbiamo affrontato e discusso delle principali problematiche di cui soffre la città. Abramo ha fatto riferimento al desiderio di consolidare la consuetudine istituzionale di assegnare la vicepresidenza del Consiglio comunale alle opposizioni e in più ha detto di guardare con favore alla possibilità di far presiedere all'opposizione alcune commissioni consiliari minori di controllo". "Tutto questo - conclude Scalzo - essendo di rilievo rispetto alle generali dinamiche di rapporti tra maggioranza e opposizione, in una delicata fase della vita della città, sarà discusso di concerto con gli altri consiglieri e le forze politiche dell'opposizione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore