NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera "Riforma Afor e Arssa su percorso inarrestabile"

     

     

    Nucera "Riforma Afor e Arssa su percorso inarrestabile"

    07 giu 12 "I processi di riforma dell'Arssa e dell'Afor sono parte di un percorso ormai inarrestabile, sul quale c'é una grande attenzione istituzionale". E' quanto afferma il segretario questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera, che, è scritto in una nota, "sta seguendo con attenzione l'evoluzione del 'tavolo tecnico' istituito presso l'assessorato all'Agricoltura con l'obiettivo di agevolare il confronto e la discussione di merito sulla riforma". "E' interesse di tutti - ha aggiunto - determinare scelte, non solo condivise, ma utili al rilancio di questi due importantissimi Enti chiamati ad operare in un comparto produttivo-imprenditoriale che definire strategico, è semplicemente riduttivo. L'economia calabrese è per massima parte agricola con coltivazioni di qualità, o addirittura uniche, come il bergamotto. Altrettanto si può dire del patrimonio boschivo regionale, che rappresenta anch'esso una fondamentale occasione di reddito. Capisco le difficoltà a mettere insieme le parti di un sistema articolato e complesso come quello di due Enti, che da decenni svolgono una funzione essenziale di stimolo e sviluppo del territorio. Le idee non mancano e sono parte di una proposta legislativa sulla quale è più che giusto discutere, come si sta facendo, ascoltando addetti ai lavori, gli stessi dipendenti dell'ex Arssa cui si deve riconoscere una ammirevole responsabilità che negli anni, anzi nei decenni, ha contribuito a trasformare e migliorare il sistema agricolo regionale attraverso l'attribuzione di marchi di qualità, dop, e la valorizzazione di prodotti tipici, quali il fico, l'olio, il vino, i formaggi, gli agrumi e la liquirizia. Con l'approvazione della Riforma di Arssa ed Afor, la Regione attuerà un importante intervento nell'economia generale del territorio. In sede di Conferenza dei Capigruppo consiliari sono state recepite le indicazioni giunte dai divulgatori agricoli, dai rappresentanti sindacali dei dipendenti, che non hanno solo sottolineato la valenza storica dell'attività portata avanti da questi due Enti, ma hanno anche evidenziato l'attività di ricerca, di tutela e di sostegno per alcune pregiate coltivazioni che altrimenti sarebbero andate perdute". "L'auspicio - ha concluso Nucera - è che il confronto, al tavolo tecnico prosegua con passo spedito, e con valutazioni concrete sulla prospettiva e lo sviluppo da dare a questi due importanti Enti. La Calabria in questa proposta di riforma si gioca una carta importante che riguarda innanzitutto il futuro occupazionale e funzionale di un patrimonio umano che altre regioni ci invidiano, ma anche le prospettive economiche dei prossimi anni in un settore economico assolutamente strategico".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore