NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Gioia Tauro "Su ospedale e porto scelte sbagliate"

     

     

    Sindaco Gioia Tauro "Su ospedale e porto scelte sbagliate"

    30 ott 11 "Chiusi ben tre reparti chiave dell'ospedale di Gioia Tauro Giovanni XXIII e crisi senza uscita per il Porto. E' necessario rivedere le scelte sbagliate". A sostenerlo, in una nota, è il sindaco di Gioia Tauro, Renato Bellofiore. "Non era una cosa facile - ha sostenuto - distruggere il cosiddetto 'luogo simbolo del riscatto della Calabria e del Meridione', ma se non ci sarà a breve un'inversione di tendenza con scelte strategiche di sviluppo diverse che provengano dal governo centrale ci riusciranno. E nel contesto, tra le 'strategie portanti' dei governatori della Regione, tra le altre, citiamo: il 'capolavoro' di Chiaravalloti nei primi anni duemila che non è riuscito a sbloccare i lavori di realizzazione dell'Interporto in fase avanzata di realizzazione con l'intenzione di trasferirlo a Lamezia. L'intenso interessamento di Loiero, il quale, in quanto al Porto, ha nominato tre sottosegretari con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, e poi, riguardo l'ospedale cittadino, circondato dalla imponente e non trascurabile 'polveriera infortunistica' esistente al porto, non solo non ha lavorato per la sua giusta valorizzazione per dare le giuste risposte alle aspettative di un esercito di lavoratori, ma ha operato un grande 'ribaltone' spalleggiando e portando avanti le pretese di una sparuta minoranza che si è imposta per la localizzazione dell'ospedale (che doveva essere unico), a Palmi, contro l'indicazione di 22 sindaci (su 26) della Conferenza dei sindaci della Piana che si erano espressi diversamente su un posto centrale per tutto il territorio". "L'attuale governatore, a cui Gioia Tauro ha riversato in modo massiccio sulla sua persona tantissimi voti provenienti dalla quasi totalità dei cittadini-elettori (84%) di Gioia Tauro - ha proseguito Bellofiore - visitando l'ospedale, nel luglio 2010, aveva avuto parole di apprezzamento per le qualità architettoniche della moderna struttura ed aveva promesso pubblicamente che l'avrebbe potenziato. Invece, stando così le cose, dopo la chiusura dei reparti di cardiologia, nefrologia, urologia con il decreto n. 106 del 20 ottobre 2011, di fatto lo si sta chiudendo. In compenso questa città con i suoi cittadini rassegnati che le istituzioni riusciranno nell'impresa di chiudere il Porto più grande del Mediterraneo, ha accolto mostri ed eco-mostri calati dall'alto. Per ultimo vorrebbero insediare un secondo inceneritore e un rigassificatore. Con spirito di sacrificio e di servizio nei riguardi della Calabria e del Mezzogiorno ma non per questo pretendevamo la luna o pretendevamo di essere ripagati chissà con quali favoritismi e benefici. Pretendiamo però un minimo di rispetto e di giustizia. Perché lo merita la città di Gioia Tauro, i cittadini e l'esercito di lavoratovi che vi orbitano".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore