NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Convegno Uncem a Lamezia, si a riforme no a soppressione enti

     

     

    Convegno Uncem a Lamezia, si a riforme no a soppressione enti

    27 ott 11 Si è svolto a Lamezia Terme un incontro, convocato dall'Uncem ed al quale hanno partecipato i Presidenti delle 20 Comunità montane calabresi, per discutere del recente progetto di legge approvato dalla Giunta Regionale che istituisce una nuova 'Azienda Regionale per la Forestazione e per le Politiche della Montagna'. I Presidenti che hanno partecipato alla riunione hanno evidenziato che "con un semplice colpo di spugna si vogliono cancellare enti locali sani, riformati nel 2008 con la legge regionale 20, mai divenuti oggetto di osservazioni circa presunte passività, oltremodo efficienti, quando sono stati coinvolti in qualsiasi iniziativa, che non hanno alcun costo se non quello del personale di cui la parte più consistente è a carico dello Stato ed i cui organi politici, sono composti da rappresentanti dei Comuni, che svolgono giornalmente e gratuitamente i loro compiti, assumendosi soltanto enormi responsabilità e persino il discredito dei cittadini. Non si è tenuto conto nella scelta operata dalla Giunta Regionale, dei principi costituzionali della sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione". "Si sopprimono - prosegue la nota - le Comunità montane con una legge ordinaria, senza aver proceduto prima alla modifica dello Statuto della Regione, che all'articolo 46, terzo comma, le annovera al pari dei Comuni, delle Province e delle Città Metropolitane, fra gli Enti destinatari delle funzioni amministrative conferite in attuazione dell'articolo 118 della Costituzione. E' stato inoltre da tutti sottolineato come i territori collinari e montani calabresi non possono essere governati da un'Azienda che certamente, non potrà mai elaborare le politiche per la montagna, che attengono alla competenza degli organi politici, espressione della volontà dei cittadini". Nel corso della riunione si è convenuto sull'urgenza della "riforma - prosegue la nota - che dovrà essere inquadrata nel più complessivo quadro di riassetto delle istituzioni calabresi, da definire con il pieno coinvolgimento non solo delle forze politiche presenti nel Consiglio Regionale, ma anche, con il contributo delle rappresentanze degli enti locali". A conclusione della riunione i presidenti delle comunità montane hanno deciso di chiedere un incontro con il Presidente del Consiglio Regionale ed i capigruppo consiliari, per giungere all'approvazione di una "legge idonea - conclude la nota - ad assicurare la valorizzazione ed una più adeguata governance dei territori montani calabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore