NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio "Preoccupa stato di crisi comparto ovicaprino"

     

     

    N.Oliverio "Preoccupa stato di crisi comparto ovicaprino"

    22 ott 11 "La grave crisi che sta interessando il comparto zootecnico, in particolare nella zona del crotonese" è l'argomento di una interrogazione che il parlamentare del Pd Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera, ha presentato al Ministro delle Politiche agricole. "Il comparto ovino - scrive Oliverio - sta vivendo una situazione di grave crisi con il continuo aumento dei prezzi di produzione delle aziende zootecniche e con il concomitante crollo dei prezzi del latte alla stalla. Tale stato di crisi è motivo di forte preoccupazione ed allarme. Il tutto ulteriormente appesantita dalla straordinaria siccità che ha colpito il territorio. Nella provincia crotonese un intero settore agricolo, quello della zootecnia ovina, (il solo settore ovicaprino vanta circa 1300 aziende), versa in una situazione di crisi profonda resa ingestibile dai recenti ed eccezionali eventi atmosferici che hanno determinato un caldo eccessivo e soprattutto una riduzione eccessiva delle precipitazioni; da studi effettuati emerge che nelle prime due decadi di settembre 2011, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le precipitazioni si sono più che dimezzate". "Il settore zootecnico della regione Calabria - evidenzia il deputato Pd - già sostiene costi di produzione maggiori rispetto al resto del paese in relazione ai mangimi. La grave crisi del comparto zootecnico nella provincia di Crotone comporta una elevato rischio di fallimento per le imprese con gravi ripercussioni sui livelli occupazionali diretti e indiretti, mettendo altresì a rischio il benessere animale". Oliverio, nell'interrogazione, chiede "se sono state aumentate le risorse dedicate al settore ovicaprino e se il Ministro abbia già provveduto ad avviare la necessaria concertazione con le Regioni al fine di considerare tutte le richieste provenienti dal settore, coinvolgendo anche la Regione; se non ritenga giusto ed opportuno che nell'attuazione degli impegni assunti sul ritiro dal mercato di quote di pecorino da destinare agli indigenti per almeno 14 milioni di euro nel 2011, e se sono state inserite anche quote di pecorino calabrese vista la situazione di grave emergenza di quel territorio esposta in premessa e cosa intende fare il Ministro per gli allevamenti delle aree del Mezzogiorno per contenere i maggiori costi dell'alimentazione animale che le realtà produttive di tali aree sono chiamate a sostenere per la predominante localizzazione al centro nord degli impianti di importazione, di lavorazione e di trasformazione e per i conseguenti maggiori costi di trasporto dei mangimi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore