NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta "Eurosud solita minestra riscaldata". Gentile "Tempi rispettati"

     

     

    Laratta "Eurosud solita minestra riscaldata". Gentile "Tempi rispettati"

    22 ott 11 "E' la solita minestra riscaldata di Tremonti. Avallata dal sottosegretario calabrese Gentile". Lo sostiene, in una nota, il deputato del Pd Franco Laratta facendo riferimento ad Eurosud, il programma straordinario per lo sviluppo del Mezzogiorno presentato dal ministro Tremonti al presidente della Commissione Ue, José Barroso. "Si tratta dell'ennesima centralizzazione - aggiunge Laratta - per coprire il fallimento della gestione regionale dei programmi operativi. Ed è l'ennesima trovata per coprire la mancanza di copertura del cofinanziamento FAS. Bisogna rivedere i Por perché si sono mangiati i Fas. Ma Tremonti non faccia il furbo, non giochi con la gente del sud. Ci dica piuttosto che fine ha fatto il Piano per il Sud. E che fine ha fatto la 'Banca per il Sud' e quali sono le risorse certe per lo sviluppo e le infrastrutture del Mezzogiorno".

    Gentile "Tempi rispettati". "Sulla Banca per il Sud non solo i tempi si stanno rispettando, ma si agisce in ossequio alle disposizioni concertate con gli istituti di vigilanza". A sostenerlo, in una nota, è il sottosegretario all'Economia, con delega alla Banca per il Sud, Antonio Gentile. "Ad agosto scorso - aggiunge - Bankitalia ha autorizzato Poste italiane all'acquisizione del Mediocredito centrale. Si sta operando per la revisione dello Statuto che dovrà essere a sua volta approvato entro 60 giorni da Via Nazionale, ma tutto lascia pensare che non ci saranno intoppi e che entro l'inizio dell'anno apriremo i primi 250 sportelli della Banca per il Mezzogiorno, a dimostrazione di una concretezza nell'agire che ha contraddistinto l'azione del ministro Tremonti e di tutti gli attori protagonisti di questa importante realizzazione strategica". "A coloro i quali, invece - dice ancora Gentile - si dilettano a parlare di minestre riscaldate relativamente alle sollecitazioni del ministro Tremonti al presidente Barroso diciamo che, invece, si tratta di una minestra da scongelare che consentirebbe al nostro Paese non solo di far salire al 75% il contributo dell'Unione Europea, ma di accelerare anche e soprattutto la spesa reale ferma al 18% che oggi ci vede al terz'ultimo posto nell'Unione europea, solo davanti a Romania e Bulgaria". "La realizzazione della Banca del Sud e l'incontro fra Tremonti e Barroso - conclude Gentile - sui fondi strutturali confermano che il Meridione è al centro dell'azione del governo Berlusconi e che si innescheranno meccanismi produttivi e partecipativi in grado di sostenere il credito e di sfruttare l'enorme mole di finanziamenti comunitari oggi ancora fermi e tutti finalizzati allo sviluppo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore