NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da lunedì al vi ala settimana della Fondazioni in Regione

     

     

    Da lunedì al vi ala settimana della Fondazioni in Regione

    21 ott 11 Sei giorni per conoscere le attività delle 40 istituzioni culturali calabresi riconosciute come Fondazioni: è quanto prevede la Settimana delle Fondazioni organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Regione e che si svolgerà dal 24 al 29 ottobre. "Per la prima volta - ha spiegato l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri - si metteranno in rete le attività delle fondazioni per farle conoscere alla Calabria e all'Italia". La Settimana proporrà tavole rotonde, concerti, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e mostre coordinati dalla Fondazione Imes Catanzaro. "L'obiettivo - ha detto ancora Caligiuri - è di mettere a servizio del sistema culturale calabrese l'importante patrimonio rappresentato dalle Fondazioni". L'obiettivo della Settimana delle Fondazioni sarà infatti quello di proporre una vera e propria vetrina di tutte le iniziative del settore per consentire di conoscere nel dettaglio un patrimonio finora poco conosciuto anche agli stessi operatori e che la Regione vuole, invece, ottimizzare, verificandone i risultati e evitando eventuali attività autoreferenziali, puntando ad un concreto investimento nella cultura. Le Fondazioni che parteciperanno alla manifestazione regionale potranno così raccontarsi direttamente e mettersi in contatto tra loro: "Delle fondazioni culturali calabresi come patrimonio di tutta la regione - ha sottolineato Caligiuri - finora non si era occupato nessuno ma è intenzione del presidente Scopelliti valorizzare tutte le energie e tutte le risorse, a cominciare da quelle culturali, per fare in modo che i risultati siano a vantaggio di tutta la regione, in una logica di sistema e di rete". Di questo, nello specifico, si occuperà la tavola rotonda "Per una politica culturale in Calabria", con previsto l'intervento dello stesso assessore Caligiuri, che si terrà al Liceo Campanella di Reggio Calabria il 25 ottobre, alle ore 16.30. La rassegna, che prevede interventi di personalità del mondo culturale e politico regionale, e non solo, prenderà il via al Campanella lunedì 24 e martedì 25 per poi spostarsi a Catanzaro, mercoledì 26, al Liceo classico Galluppi e il 27 al Complesso monumentale San Giovanni. Le ultime due giornate, venerdì 28 e sabato 29, avranno luogo a Cosenza a Palazzo Arnone. Alla Settimana parteciperanno le Fondazioni Italo Falcomatà, Corrado Alvaro, Fortunato Seminara, Mario Teti, Museo San Paolo, Rhegium Juli, Padula, Odyssea, Icsaic, CalabriAutonomie, Acai, Mimmo Rotella, I Sud del mondo, Laleo, D'Ettoris, Lanzino, Iraceb, Guarasci, Mancini, Ferramonti, Rubbettino, il Centro culturale di studi gioachimiti, l'Istituto di Epistemilogia Magna Grecia, l'Istituto di studi Cassiodoro, le associazioni Teatro Calabria, Linking Calabria, Am International, il Centro Rat, il Conservatorio musicale di Cosenza. Nel corso della manifestazione sono previste delle degustazioni a cura dell'Associazione Italiana Sommelier.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore