NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da Governo 5.2 mln di euro per il Porto di Gioia

     

     

    Da Governo 5.2 mln di euro per il Porto di Gioia

    14 ott 11 Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha definito l'iter istruttorio del Decreto applicativo del decreto Milleproroghe relativamente alla ripartizione delle somme destinate ai porti di transhipment: Gioia Tauro, Cagliari e Taranto. Tali fondi erano stati fissati in 12 milioni di euro, ma da fonti ministeriali si apprende che l'iter istruttorio destina all'Autorità portuale di Gioia una somma di cinque milioni e 200 mila euro destinati all'abbattimento delle tasse di ancoraggio dello scalo portuale calabrese. Somme che corrispondono al 10% dei fondi destinati a Genova e al 3,8% rispetto a quelli per la piattaforma logistica di Vado Ligure. La differenza tra i 5,2 milioni di euro rispetto ai 12 previsti per i porti di transhipment è stata destinata ai porti di Cagliari e di Taranto. La cifra riservata allo scalo calabrese non copre, però, l'esigenza di bilancio per garantire l'abbattimento delle tasse di ancoraggio per un intero anno. Per fare ciò, infatti, secondo le stime dell'Autorità portuale, occorrono almeno nove milioni di euro. Questo provoca una situazione di emergenza sul piano economico e gestionale dello scalo calabrese perché, a questo punto, l'autorità portuale non potrà garantire la riduzione delle tasse di ancoraggio. Il porto di Gioia Tauro, dopo l'abbandono da parte della compagnia Maersk, versa in una crisi di volumi di transito inimmaginabile fino a poco tempo fa che ha provocato il ricorso agli ammortizzatori sociali per oltre duemila persone tra diretto ed indotto.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore