NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Avviato percorso per dipendenti Acquereggine"

     

     

    Scopelliti "Avviato percorso per dipendenti Acquereggine"

    11 ott 11 Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - ha incontrato questo pomeriggio una delegazione di operai della società Acquereggine e di rappresentanti sindacali. Alla riunione hanno preso parte anche l'Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Pino Gentile, il Dirigente Generale del Dipartimento Giovanni Laganà, il Dirigente del settore idrico Domenico Pallaria e il Commissario liquidatore dell'Ato Enzo Criaco. Nel corso dell'incontro, caratterizzato da un clima costruttivo, è stato individuato un percorso adeguato a soddisfare, in primis, le legittime esigenze dei lavoratori. Infatti, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e naturalmente l'erogazione dei servizi pubblici, si è configurata una soluzione che, nell'immediato, prevede il contatto diretto tra i Comuni fruitori del servizio e la stessa società. I servizi di competenza di Acquereggine (depurazione, fognature e manovre idriche) dovranno essere erogati secondo criteri volti ad eliminare le croniche criticità riscontrate. Per quanto concerne la questione relativa ai crediti vantati dalla società, è stata altresì valutata l'ipotesi avanzata dai Sindacati di chiedere alla Provincia, quale Ente a cui fa riferimento l'Ato, una liquidazione di somme a titolo di anticipazione come già accaduto in passato, con la possibilità per la Provincia di rivalersi successivamente sui Comuni. La Regione, considerato lo stato difficoltà dei lavoratori e l'imminente trasferimento di fondi statali ai Comuni, stimolerà questi ultimi affinché, nell'immediato, versino quanto necessario per soddisfare il pagamento degli stipendi ai dipendenti. "E' stato un primo incontro che delinea una soluzione che garantisce la continuità lavorativa ai dipendenti di Acquereggine - ha dichiarato il Presidente Scopelliti - ed è la testimonianza della volontà del governo regionale di salvaguardare i livelli occupazionali. Superata la fase contingente, con il gestore unico molti dei problemi fino ad ora accumulatisi saranno risolti. E' molto importante garantire ai territori i servizi relativi alla depurazione - ha concluso il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti - e continueremo a lavorare proprio per risolvere definitivamente la questione". Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore Gentile. "Già dai prossimi giorni - ha detto - verrà attivato un nuovo tavolo con tutte le componenti al quale saranno invitati anche i Sindaci. In tale sede sarà possibile dare seguito alla soluzione individuata, che prevede il collegamento diretto tra la società e i Comuni, al contrario di quanto accaduto in passato, anche con la sottoscrizione di alcuni atti discutibili. Lavoriamo per risolvere definitivamente i problemi - ha concluso Gentile - e per dare ai lavoratori una prospettiva sicura".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore