NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lo Moro "Su nuovi ospedali serve vigilanza del Governo"

     

     

    Lo Moro "Su nuovi ospedali serve vigilanza del Governo"

    06 ott 11 Doris Lo Moro, deputata del Pd, ha presentato un'interrogazione ai ministri della Salute e delle Infrastrutture e Trasporti sulla vicenda della convenzione siglata dalle Regioni Calabria e Lombardia e l'Ilspa per la costruzione di nuovi quattro ospedali calabresi. Nell'interrogazione Lo Moro ricorda che "con atto di sindacato ispettivo n. 4-11154, indirizzato al Ministro della salute e pubblicato in allegato al resoconto della seduta del 7 marzo 2011, si sollecitava, in particolare, adeguata vigilanza sull'esecuzione dell'accordo di programma stralcio stipulato nel dicembre 2007 tra il Ministero della Salute e la Regione Calabria per la costruzione dell'ospedale di Vibo Valentia e di altri tre nuovi ospedali (localizzati rispettivamente a Catanzaro, nella Sibaritide e nella piana di Gioia Tauro) denunciando che a distanza di oltre tre anni dalla stipula dell'accordo e nonostante la dichiarazione dello stato di emergenza, con contestuale nomina di un commissario per la costruzione delle nuove strutture sanitarie, si era lontani dall'avvio dei lavori; con successivo analogo atto di sindacato ispettivo indirizzato al Ministro della Salute e al Ministro del 30 maggio 11 si sottolineava che avendo il commissario e presidente Scopelliti dato notizia di un protocollo d'intesa stipulato con la Regione Lombardia, con cui si prevedeva l'utilizzo di Infrastrutture Lombarde spa per la realizzazione dei nuovi ospedali calabresi, si richiamava l'attenzione del Governo sulle scelte effettuate, sollevando gravi e motivate perplessità sulla compatibilità con il piano di rientro e con la normativa vigente e le regole del mercato". "Si è ancora in attesa - sostiene Lo Moro - della risposta scritta ad entrambe le interrogazioni sopra richiamate; nel frattempo nel merito dell'atto stipulato tra le due regioni (Calabria e Lombardia), si è pronunciata l'Autorità garante della concorrenza e del mercato che, stando a recenti notizie di agenzia, che hanno diffuso i commenti della Cgil calabrese e del Consiglio nazionale degli architetti, ha espresso dubbi sulla legittimità della convenzione. L'Autorità avrebbe, in particolare, definito la convenzione distorta e lesiva del corretto funzionamento del mercato in quanto si concretizza in un affidamento diretto ad Ilspa di attività che vanno a beneficio di un altro soggetto pubblico, la Stazione unica appaltante, in violazione dell'articolo 13 della legge 248 del 2006". La parlamentare chiede "se i ministri siano a conoscenza del parere espresso dall'autorità garante della concorrenza e del mercato" e "se e come intendano intervenire nella vicenda che ha come protagoniste due regioni, di cui una (la Calabria), allo stato soggetta a commissariamento e piano di rientro nel settore sanitario; infine, se non ritengano necessaria maggiore tempestività nell'attività di vigilanza di competenza del Governo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore