NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio (Pd) “Serve stato di crisi per cipolla di Tropea”

     

     

    N.Oliverio (Pd) “Serve stato di crisi per cipolla di Tropea”

    28 mar 11 Dichiarare lo stato di crisi di calamità naturale per le produzioni della cipolla rossa di Tropea. E' la richiesta avanzata dal parlamentare Nicodemo Oliverio, capogruppo del Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, in una interrogazione a risposta scritta al Ministro delle Politiche agricole. "A seguito delle forti piogge - afferma - che hanno colpito la Calabria e in particolare la provincia di Vibo Valentia, nelle scorse settimane, da una verifica effettuata dalla Coldiretti Calabria nei comuni della fascia tirrenica vibonese - dove è concentrata la maggiore produzione - comprendente Ricadi, Tropea, Parghelia, Zambrone, Briatico, Pizzo e le frazioni di Portosalvo, Vibo Marina e Bivona, si è rilevato che, su una superficie agricola di circa 300 ettari, utilizzata per la coltivazione del 'cipollotto', 'fresco' e 'da serbo', si é verificato un danno economico che ha interessato circa 120 ettari di superficie coltivata, pari al 60 per cento, della produzione, i cui danni vengono stimati complessivamente in 1.270.000 euro; il mancato reddito viaggia su cifre astronomiche di quasi 18 mila euro ettaro, basti pensare che per il realizzarsi del prodotto il solo costo unitario di manodopera ammonta a oltre 15 mila euro". "In un ettaro di terreno - prosegue Oliverio - se normalmente si ricavavano 400/600 quintali di prodotto, quest'anno non si sta superando la soglia del 40 per cento, prodotto comunque non vendibile poiché di 'seconda categoria' e di pezzatura ridotta. Le imprese produttrici sono estremamente preoccupate, per la campagna 2011 erano state messe a punto strategie di marketing tali da prevedere il triplicarsi delle quantità prodotte e certificate con marchio Igp. Il rallentamento delle vendite, dovuto alla mancanza di prodotto, sta determinando forti passività alle tante aziende che avevano investito sulle maggiori produzioni. Per questo risulta urgente adottare provvedimenti di carattere economico in grado di sostenere gli agricoltori e gli imprenditori che producono la cipolla di Tropea colpiti dalla crisi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore