NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio “Situazione agricoltura grave a Rosarno”

     

     

    N.Oliverio (Pd) “Situazione agricoltura grave a Rosarno servono interventi straordinari”

    24 mar 11 “Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di illegalità che incidono sul funzionamento e sullo sviluppo dell’agricoltura italiana è intervenuto oggi alla Camera il sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi che ha lanciato un vero e proprio appello al ministro per le politiche agricole che facciamo nostro”. Lo rende noto il capogruppo del Pd nella commissione Agricoltura di Montecitorio, Nicodemo Oliverio. “Il sindaco di Rosarno è stata molto chiara nel dire che ‘per il mezzogiorno d’Italia, per la piana di Rosarno in particolare, l’agricoltura rappresenta la fonte principale di reddito per le famiglie. La crisi del settore si riflette pertanto direttamente e con effetti devastanti sul tessuto sociale e sugli equilibri economici. La crisi – ha sottolineato il sindaco Tripodi - ha raggiunto in questa stagione livelli non più sopportabili e le ricadute si fanno sentire soprattutto sulla manodopera stagionale che, nel nostro territorio, è fortemente caratterizzata da forza lavoro immigrata. In assenza di interventi straordinari si rischia il collasso: sono troppi i nuclei familiari senza reddito e non allarmistico dire che potrebbero determinarsi nuove tensioni sociali. Al governo chiediamo di intervenire con urgenza per riportare l’agricoltura del Mezzogiorno tra le priorità dell’azione di Governo. E’ una sfida fondamentale”. Questo appello è stato fatto proprio dal gruppo democratico che intervenendo attraverso il capogruppo Nicodemo Oliverio ha chiesto al ministro di “presentarsi subito in Commissione per illustrare la linea d’azione dell’esecutivo sull’agricoltura meridionale, sulla filiera, sulla concentrazione dell’offerta e sulla necessaria varietà delle culture nel rispetto delle biodiversità.”

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore