NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio (Pd) “Tutelare l'agricltura made in Italy”

     

     

    N.Oliverio (Pd) “Tutelare l'agricltura made in Italy”

    18 mar 11 Scongiurare definitivamente il rischio di trovare sul mercato "aranciate senza arance" e tutelare e valorizzare al meglio la produzione Made in Italy ed in particolare made in Calabria. Sono gli obiettivi della proposta di legge elaborata dal capogruppo del Pd in Commissione Agricoltura della Camera, Nicodemo Oliverio, e firmata da tutto il gruppo del partito in Commissione e da oltre ottanta parlamentari. "La possibilità di vendere sul mercato bibite di fantasia al gusto e con il colore dell'arancia senza contenere tuttavia neanche una minima percentuale del prezioso agrume e la completa sostituzione del succo con aromi e coloranti - afferma Oliverio - non sarebbe stato solo un inganno per i consumatori ma, come sostiene il presidente della Coldiretti della Calabria, Pietro Molinaro, avrebbe posto seri dubbi sugli effetti per la salute considerato che molte di queste sostanze sono oggetto di studi e verifiche per il loro supposto effetto negativo sui bambini (iperattività). D'altra parte, rileva la Coldiretti, l'elevato contenuto di zuccheri ha sicuramente effetti negativi sul preoccupante aumento della percentuale di casi di obesità e sovrappeso tra i giovani che in Italia ha raggiunto il 30 per cento. Questa delle cosiddette 'aranciate senza arance' è solo una delle conseguenze legate al via libera comunitario alla produzione e commercializzazione anche di altri prodotti agroalimentari 'surrettizi', privi cioé delle materie prime fondamentali che dovrebbero caratterizzarli. L'Italia è invece il Paese del cibo sano e di qualità che deve essere tutelato e valorizzato per garantire una giusta alimentazione e tutela della salute stessa dei cittadini". "Vista l'importanza economica e sociale del comparto agrumicolo e di quello della frutticoltura da industria, quale fonte prevalente dei redditi da lavoro agricolo per gli operatori di estese aree meridionali del territorio nazionale - dice ancora Nicodemo Oliverio - l'Ispettorato centrale repressione frodi effettuerà controlli a campione nei confronti delle imprese che riporteranno in etichetta la provenienza italiana della frutta utilizzata o che utilizzeranno il logo nazionale. Si tratta di una proposta di legge che punta a trovare la piena condivisione di tutte le forze politiche e di tutti i parlamentari del Sud, a cominciare dai colleghi calabresi, nella piena consapevolezza che l'agricoltura non può essere campo di scontri ideologici, ma rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo e l'occupazione, oltre ad una garanzia per la salute dei cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore