NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Romano a Reggio Calabria “reparto agricolo in crescita”

     

     

    Ministro Romano a Reggio Calabria “reparto agricolo in crescita”

    13 mag 11 "In un momento di forte deindustrializzazione quello agricolo è rimasto l'unico comparto che cresce, seppure tra tante difficoltà". Lo ha detto, incontrando i giornalisti a Reggio Calabria, il Ministro per le Politiche agricole, Saverio Romano. "Oggi abbiamo registrato - ha aggiunto - un +0,1% sul prodotto interno lordo e si tratta di un aumento che riguarda solo il comparto agricolo. Questo significa che il Paese è fermo e che solo l'agricoltura cresce. Un settore che ha delle enormi opportunità e potenzialità ma che soprattutto in Italia ha delle criticità che fanno sì che queste opportunità non possano essere colte e queste potenzialità sviluppate". "Da quanto ho assunto il mandato di ministro per le politiche agricole - ha detto ancora Romano - ho girato molto in campi e stalle del Paese e devo dire che incontrare gli operatori e le organizzazioni di categoria e gli agricoltori è cosa ben diversa che leggere le stesse questioni su una brochure. Capisci cosa c'é dietro ogni problema, ci sono delle famiglie, c'é la nostra società, la società italiana che fa molto affidamento nel comparto agricolo e in quello agroalimentare"

    Fermo biologico di 45 giorni, per la pesca. "Il fermo biologico quest'anno nel settore della pesca sarà di 45 giorni e non di 30 perché avrà delle misure particolari". Lo ha detto a Reggio Calabria il Ministro per le Politiche agricole, Saverio Romano. "E' previsto che nei giorni di fermo - ha aggiunto - i pescatori, nel modello che andremo a realizzare da qui a presto, faranno un'opera di ripascimento delle coste attraverso la bonifica dei fondali per fare in modo che il mare non sia solo più pulito ma si riproduca presto. A mio avviso, tra l'altro, 45 giorni non sono sufficienti perché per esempio nel mare Adriatico occorrerebbe un decreto di fermo strutturale di almeno tre mesi. Per questo motivo è nostra intenzione modulare il fermo biologico per aree geografiche e per tempi diversi". Parlando di agricoltura, Romano ha poi detto che "saranno attivati tavoli operativi con le Regioni, ma anche specifici incontri bilaterali perché ogni Regione ha i suoi problemi e le sue peculiarità nel settore agricolo. Quando io parlo di forum nazionale non mi riferisco solo al giorno in cui ci si incontra tutti insieme, ma ad un lavoro che è partito di incontri e di contatti con categorie che stanno già lavorando per elaborare le loro proposte ed arrivare con qualcosa di concreto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore