NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Errani “Allarme su fondi garanzia PMI Regioni”

     

     

    Errani “Allarme su fondi garanzia PMI Regioni”

    04 mag 11 "Se rispondessero a verità le voci sull'adozione da parte del Consiglio dei Ministri di un provvedimento per il Fondo centrale di garanzia per le Piccole e Medie Imprese, ci troveremmo di fronte ad una modifica della modalità di funzionamento del Fondo e della sua stessa missione al servizio delle PMI". E' questa l'opinione del Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani che segnala il rischio di interrompere un meccanismo di garanzia che si è rivelato estremamente importante per sostenere l'accesso al credito delle PMI a seguito della crisi finanziaria. "Non siamo stati in alcun modo coinvolti rispetto a questa proposta - ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani - e ci auguriamo che le preoccupazioni espresse dalle associazioni servano ad una riflessione che assicuri la continuità nell'operatività del fondo. Abbiamo lavorato negli ultimi mesi con il Ministero dello Sviluppo Economico per identificare modalità di potenziamento del fondo e di ottimizzazione delle sue risorse al fine di prevedere anche forme di contribuzione volontaria da parte delle Regioni, oltre a meccanismi per sostenere la collaborazione tra il fondo e le strutture regionali che gestiscono fondi di credito e garanzia e facilitare così l'accesso alla garanzia da parte di tutti i territori del Paese". "L'intervento del fondo assistito dalla garanzia dello Stato - ha spiegato Errani - abbatte il rischio sull'importo garantito, facilitando così l'accesso al credito. E' uno strumento destinato alle Piccole e Medie Imprese di ogni settore per qualunque operazione finanziaria nell'ambito dell'attività imprenditoriale e si è rivelato particolarmente efficace: dopo un 2010 da record, anche nei primi mesi del 2011 ha accolto migliaia di richieste. Si tratta in molti casi - ha concluso il Presidente della Conferenza delle Regioni - di operazioni di controgaranzia prestate ai Confidi che consentono di agevolare l'accesso al credito delle piccole e micro imprese, più spesso segnate dalla difficoltà di ottenere finanziamenti per investimenti produttivi". L'argomento sarà comunque posto all'attenzione della Conferenza delle Regioni in programma per domani 5 maggio affinché sia assunta ogni utile iniziativa al fine di una riconsiderazione di tale riforma da parte del Governo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore