NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Costi politica, Principe (PD) propone tagli consiglieri e stipendi

     

     

    Costi politica, Principe (PD) propone tagli consiglieri e stipendi

    26 lug 11 "A seguito del dibattito in corso sulla necessità di ridurre i costi della politica, dibattito al quale abbiamo dato un contributo con vari interventi sulla stampa, anche organici, e dopo varie consultazioni su come procedere, il presidente del Consiglio Talarico ci ha confermato che il prossimo lunedì 1 agosto, alle ore 11, convocherà una conferenza dei capigruppo, alla presenza del Presidente della Regione, on. Giuseppe Scopelliti". Lo afferma il presidente del gruppo del Pd alla regione, Sandro Principe. "La conferenza - aggiunge - dovrà individuare il contenuto ed il percorso istituzionale per pervenire, ci si augura con il contributo di tutti, al risultato di una sensibile riduzione dei costi di funzionamento dell'Ente Regione. Alla Conferenza il gruppo del Pd avanzerà le seguenti proposte: riduzione dell'indennità del Consigliere regionale e regime dei vitalizi, in conformità alle decisioni che saranno assunte dai due rami del Parlamento; una sensibile riduzione delle risorse oggi assegnate ai Gruppi consiliari; valorizzazione dei dirigenti e funzionari interni del Consiglio e della Giunta regionale e ricorso limitato alle consulenze; riduzione degli emolumenti dei manager, dirigenti generali e di altro personale apicale; razionalizzazione delle sedi e del funzionamento istituzionale del Consiglio regionale e della Giunta regionale, riduzione del numero dei Consiglieri regionali, del numero delle Commissioni e degli Assessorati e conseguente riduzione delle strutture; adozione di idonei provvedimenti legislativi in virtù dei quali, per formare nuovi gruppi, è necessario avere iscritti almeno 5 Consiglieri Regionali. Naturalmente, potranno formare un gruppo i consiglieri eletti in liste che abbiano superato il 4%". "Il gruppo del Pd - afferma Principe - ritiene che le determinazioni che non richiedono il ricorso a leggi debbano essere assunte entro la fine di settembre, mentre per la riduzione dei Consiglieri, degli Assessori e delle Commissioni, sarà necessario avviare, da subito alla ripresa, l'iter legislativo con idonee proposte di legge. A tal fine, il gruppo del Pd avvierà un ampio confronto per raggiungere il massimo di condivisioni possibile". "Si da, intanto, atto al presidente Talarico - conclude - per la sensibilità dimostrata e per la maturità istituzionale che, rifuggendo da ogni tentazione populistica, lo ha visto adoperarsi per affrontare seriamente la problematica ricercando il più ampio consenso".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore