NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera "No a prospettiva modifica corrdioio Berlino-Palermo"

     

     

    Nucera “No a prospettiva modifica corrdioio Berlino-Palermo”

    21 lug 11 "Non c'é alcuna decisione definitiva dell'Unione Europa sulle grandi infrastrutture che vedrebbe cancellata la realizzazione del Ponte sullo Stretto, segmento fondamentale nell'ambito dei Ten (Trans European Network) dei grandi corridoi europei. Ma se la prospettiva è questa, allora è meglio che la Calabria, e più in generale il Sud Italia, attraverso la propria rappresentanza politica nazionale ed europea faccia sentire la propria voce, ribadendo la necessità di mantenere intatto il disegno europeo riguardante l'importante asse Berlino-Palermo". E' quanto sostiene il segretario-questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera, dopo le precisazioni giunte ieri da Bruxelles del commissario Ue ai Trasporti Siim Kallas che ha smentito qualsiasi decisione sul punto, precisando però che in vista della proposta di bilancio 2014-2020 esistono alcune linee indicative che porterebbero alla modifica del Corridoio 1 Berlino-Palermo, pronto a diventare il corridoio 5 Helsinki-La Valletta. "Una prospettiva - prosegue Nucera - che non solo taglierebbe completamente fuori, gran parte del Mezzogiorno d'Italia, peraltro l'area più depressa, più arretrata e bisognosa di infrastrutture del Paese ma cancellerebbe per sempre l'idea della Calabria come naturale piattaforma italiana nel Mediterraneo. Ho espresso più volte, ed in occasioni anche di livello internazionale, la funzione della Calabria quale più importante avamposto europeo nel Mediterraneo. Una posizione geo-politica strategica naturale che non può essere mortificata sulla base di esclusive esigenze di lobby commerciali e finanziarie estranee all'Italia. Capisco benissimo le esigenze dell'unione Europea a contenere i costi di alcune infrastrutture, ma tagliare fuori in un colpo Basilicata, Calabria e Sicilia, significherà assestare un colpo di grazia finale ad un territorio che finora ha pagato prezzi molto alti proprio a causa della sua arretratezza. Perché, in questo caso, non scomparirebbe solo la realizzazione del Ponte sullo Stretto, ma contestualmente, come già ha avuto modo di rilevare il Presidente della Giunta Giuseppe Scopelliti, verrebbero cancellati importanti programmi infrastrutturali, fondamentali per il sud e la nostra regione"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore