NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pd, Idv e Sel insieme per rigorosa battaglia d'opposizione

     

     

    Pd, Idv e Sel insieme per rigorosa opposizione "Speso un mln per Miss Italia nel mondo"

    12 lug 11 I gruppi del Partito Democratico, di Italia dei Valori e di SEL in seno al Consiglio Regionale, dopo un incontro tra gli on.li Sandro Principe, Emilio De Masi e Ferdinando Aiello hanno concordato di condurre insieme, per come successivamente hanno fatto in aula, una rigorosa battaglia di opposizione avverso il provvedimento, blindato in Commissione dalla Giunta Regionale, di "assestamento di bilancio". Durante la discussione in aula i Democratici, gli eletti di Italia dei Valori e di SEL hanno osservato che la "manovrina" è risultata inutile e superflua per la risoluzione delle tante emergenze sociali ed economiche della Calabria. Nulla per lenire la disoccupazione, soprattutto giovanile, ed il disagio sociale, idem con riferimento al necessario ammodernamento delle infrastrutture, assenza totale di iniziative per il rilancio del porto di Gioia Tauro e per aggredire la gravissima emergenza nel settore dei rifiuti. Inoltre, gli enti strumentali continuano ad essere vissuti come inutili carrozzoni " mangia denari" mentre, per soddisfare i giusti diritti dei dipendenti delle Comunità Montane si stanziano soltanto 5 milioni di euro, peraltro insufficienti rispetto al fabbisogno, nonostante il miglioramento operato in aula. A parere dei gruppi del PD, di IDV e di SEL, l'unica decisione che emerge dal provvedimento è di portare in Regione la politica dei " vuoti effetti speciali" con la quale si è costruito lo scricchiolante e decadente "modello Reggio Calabria", altrimenti in un momento così difficile e drammatico, sotto il profilo economico e sociale, non si potrebbe dare altra spiegazione alla norma che destina un milione di euro della manovrina al finanziamento di "Miss Italia nel mondo". I gruppi del Partito Democratico, di Italia dei Valori e di SEL hanno deciso, altresì, di organizzare alla ripresa dell'attività, a settembre, una riunione di tutti i gruppi di opposizione per mettere in agenda le questioni più rilevanti che interessano i cittadini ( dalla emergenza ambientale alla sanità, dal lavoro e dal disagio sociale alla riduzione dei costi della politica, dal rilancio di Gioia Tauro all'ammodernamento ed al completamento delle infrastrutture strategiche, etc.), per elaborare proposte comuni al fine di far uscire dalla emergenza questa Regione, per proporre un' alternativa alla politica della Giunta Scopelliti, dimostratasi incapace di governare la Calabria e di rappresentare a Roma le problematiche che affliggono la nostra regione. Questa fase, oltre a sostanziarsi con una comune attività istituzionale, formerà l'oggetto di iniziative pubbliche con il coinvolgimento dei partiti nazionali, per dare maggiore incisività alle questioni della Calabria e del Sud, poiché è evidente il disimpegno del Governo nazionale per le politiche del Mezzogiorno ed è manifesta l'incapacità del PDL del Sud di rappresentare degnamente gli interessi meridionali sui temi cruciali su cui non è più possibile perdere altro tempo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore