NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione (Pd) "No a esproprio scelte su centrali a carbone"

     

     

    Guccione (Pd) “No a esproprio scelte su centrali a carbone”

    09 lug 11 "Ancora una volta questo governo di centrodestra leghista ed antimeridionalista si prende gioco della Calabria e mostra in maniera chiara ed inequivocabile di considerare questa parte del Paese non una risorsa ma una grande pattumiera". E' quanto denuncia, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione. "Il Governo Berlusconi, infatti - prosegue Guccione - mostrando di infischiarsene altamente della volontà espressa più volte e a più riprese dai cittadini e dalle istituzioni democratiche della nostra regione, ha introdotto nel collegato alla manovra finanziaria, oltre a quella del 'lodo-Fininvest', un'altra 'norma-vergogna', che espropria i calabresi e le istituzioni locali del diritto di poter decidere liberamente e autonomamente del destino dei propri territori. Per effetto di questa norma scandalosa e antidemocratica, le Centrali Enel di Rossano e Saline Joniche, per le quali l'intera Calabria, i Comuni della zona jonica cosentina e reggina, le Province di Cosenza e Reggio e il consiglio regionale nella sua unanimità hanno detto no alla riconversione a carbone, potrebbero ora essere riconvertite. E' l'ennesimo tentativo di un governo nemico e senza scrupoli di esautorare i poteri che in materia ambientale hanno proprio le Regioni e gli enti locali. Un vero e proprio colpo di mano che risponde ad una logica che vede nella nostra regione non una risorsa, ma una territorio in cui allocare impianti inquinanti, che non creano e non sono utili allo sviluppo della nostra terra". "La Sibaritide - prosegue Guccione - è una realtà che è all'avanguardia nel settore agroalimentare ed ha una vocazione turistica di tipo ambientale, culturale ed enogastronomico tra i più importanti non solo della Calabria ma dell'Italia e va difesa, sostenuta e protetta. E' questa la scelta che abbiamo fatto e continuiamo a fare anche in relazione alla costruzione dell'aeroporto della Sibaritide. Non ci sarà nessuna 'norma-tranello' che ci potrà impedire di difendere la nostra terra, le sue vocazioni e il suo sviluppo. Le centrali Enel di Rossano e Saline non saranno riconvertite a carbone. Impegneremo tutte le nostre forze e tutte le nostre energie per impedirlo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore