NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Reggio Calabria, Presidente Raffa nomina Giunta provinciale

     

     

    Reggio Calabria, Presidente Raffa nomina Giunta provinciale

    07 lug 11 Il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, ha nominato la giunta. L'esecutivo è composto da sette assessori, più il presidente. Vicepresidente è stato nominato Giovanni Verduci, dell'Udc, con delega alla Programmazione economica, finanze e bilancio. Gli assessori sono Gaetano Rao, esterno, che ha avuto le deleghe all'Agricoltura e forestazione; Domenico Giannetta, del Pdl, (Attività produttive e personale); Giuseppe Pirrotta, del Pdl (Urbanistica); Edoardo Lamberti Castronuovo, della Lista sud (Politiche e pianificazione culturale, difesa della legalità); Mario Candido, dei Socialisti (Pubblica istruzione ed edilizia scolastica) e Giovanni Calabrese, della lista Scopelliti presidente (Trasporti e politiche di sviluppo dell'area metropolitana). "E' un esecutivo - ha detto il presidente Raffa - col quale vogliamo dimostrare che le Province sono ancora in grado di svolgere un ruolo strategico e di sviluppo del territorio. Tra presidenza, Giunta e Consiglio sarà un'amministrazione che sarà un tutt'uno. Due i criteri che ci guideranno: un rapporto fiduciario che non venga mai meno e il fatto che ciascun assessore sarà periodicamente sottoposto a verifica perché sono prioritari gli obiettivi che intendiamo raggiungere e che sono fondamentali per qualsiasi amministrazione".

    Associaizoni: siamo indignate. "Siamo fortemente indignate per le scelte che hanno caratterizzato la nuova Giunta provinciale di Reggio Calabria, nella cui composizione non è stata prevista alcuna presenza femminile". E' quanto sostengono alcune associazioni femminili della provincia di Reggio, da "Locride donna" e "Nuovi Cammini", da "Calabria popolare" a "Donna e poi". "Mentre il Governo centrale recepisce l'idea proposta dall'on. Lella Golfo ed impone di prevedere una diffusa componente femminile all'interno dei Consigli di amministrazione delle società partecipate - aggiungono le associazioni - nella Provincia di Reggio Calabria si ritorna al più antico e becero maschilismo. Si è persa un'occasione unica ed importante per dare un segnale nuovo da parte della politica esaltando la funzione ed il ruolo delle donne impegnate in politica. La Giunta Raffa, ancora prima di iniziare il suo cammino si dimostra estremamente deludente sotto il profilo delle Pari opportunità. E' stato tradito l'impegno e la dedizione di molte donne che nel Pdl hanno contribuito in prima persona al successo della coalizione. Siamo indignate per lo stile fortemente maschilista di questa Giunta".

    "Con l'ufficializzazione della Giunta provinciale da parte del presidente, Giuseppe Raffa, il quadro amministrativo che governa l'intero comprensorio reggino è al completo". Ad affermarlo è il capogruppo del Pdl alla Regione, Luigi Fedele. "Quello varato dal presidente Raffa - sostiene Fedele - costituisce un esecutivo ricco di esponenti che ben rappresentano ogni fetta del territorio della provincia reggina: dalla zona tirrenica a quella ionica. Un segnale importante che indica la volontà da parte dell'ente di proseguire in quel percorso di crescita e di sviluppo fondamentale per la nostra terra. Del tutto positivo, poi, il ruolo del Popolo delle Libertà in seno alla neo giunta. Grazie alla nomina del presidente del Consiglio, oltre ai tre assessori che detengono, tra l'altro, deleghe di rilievo, il Pdl esce notevolmente rafforzato dalla formazione della rinnovata squadra amministrativa. Questo, certamente, costituisce uno stimolo per tutti noi che abbiamo l'obbligo, nei confronti dell'elettorato, di attuare una politica che guardi agli esclusivi interessi della collettività in stretta sinergia con il Governo regionale guidato dal presidente Scopelliti". "Per questo rinnovo gli auguri a tutti i componenti dell'Esecutivo Raffa - conclude Fedele - affinché inizino ad avviare un percorso di crescita che si estenda e coinvolga ogni zona della nostra provincia".

    "Esprimo viva soddisfazione per la nomina dell'amico Giovanni Calabrese ad assessore provinciale della Giunta Raffa, nella certezza che saprà ottimamente rappresentare i postulati politici della "Lista Scopelliti" e le attese di migliaia di cittadini di Reggio e della provincia che ci hanno dato con entusiasmo mandato a rappresentarli." Lo afferma Giovanni Bilardi, capogruppo della "Lista Scopelliti" al Consiglio regionale. "Il professionista apprezzato, l'imprenditore coraggioso Giovanni Calabrese - aggiunge Bilardi - è da considerarsi un valore aggiunto ed una risorsa per la compagine di governo provinciale e siamo sicuri che il Presidente Raffa saprà interpretare le sue capacità amministrative. L'assessore Calabrese raffigurerà al meglio le aspettative di rinascita e di emancipazione dell'area jonica e della locride, ma saprà interpretare le aspettative di sviluppo socio-economico anche delle altre aree del reggino, confrontandosi ed interagendo con l'ottimo gruppo consiliare provinciale del nostro movimento". "I consiglieri provinciali Arruzzolo, Saletta e Campisi, da parte loro - dice ancora Bilardi - concorreranno con entusiasmo nell'istituzione provinciale a valorizzare e rendere proficue, nell'interesse dei cittadini, le competenze assessorili affidate a Calabrese, con la consapevolezza che 'Lista Scopelliti' rappresenta un modello nuovo, organico, partecipato e disinteressato di fare politica".

    "Si apre una stagione nuova per la Provincia di Reggio Calabria nel segno di un unico comune denominatore: il centrodestra alla guida delle istituzioni più importanti". E' quanto sostiene il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò commentando la presentazione della nuova Giunta provinciale del presidente Raffa. "Un esecutivo ben congeniato ed equilibrato - prosegue Nicolò - sia sul piano politico che territoriale, capace di dare slancio e, al tempo stesso, stabilità ad un'azione finalizzata alla crescita sociale e allo sviluppo economico di tutto il comprensorio. Oggi più che mai, grazie a questa convergenza tra Comune, Provincia e Regione, siamo in grado di dare risposte concrete e omogenee al territorio, condizione questa per costruire progettualità e programmazione condivise e vicine ai bisogni dei cittadini, come ormai il federalismo ci chiede. Raffa, al quale insieme con i neo assessori, formulo i migliori auguri per un viatico felice, ha tutte le potenzialità per operare bene, facendo prevalere la logica del buon governo e la politica del fare e dell'ascolto in cui credo molto". "Particolare piacere - prosegue Nicolò - è per me la presenza nell'esecutivo di Domenico Giannetta, espressione di un'area, quella della Piana, che ha bisogno di una terapia d'urto per colmare i tanti ritardi accumulati nel tempo. L'assessore Giannetta sarà interprete dei bisogni e delle aspettative di un territorio per tanto tempo abbandonato al proprio destino, contribuendo a fornire un apporto prezioso in sintonia con i suoi validi colleghi di Giunta ed i neo consiglieri Cananzi e Morabito, quest'ultimo rappresentante di un'area, che, con la prospettiva del Ponte, ha una grandi opportunità di sviluppo"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore