NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera “Irrisolta emergenza carceri calabresi”

     

     

    Nucera “Irrisolta emergenza carceri calabresi”

    29 giu 11 "Resta una questione irrisolta la situazione delle carceri calabresi. A tre mesi dall'iniziativa promossa a Palmi assieme al Sappe, il Sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria, lo scorso 12 aprile, ed ancora prima a Reggio e a Locri, per denunciare lo stato del sistema carcerario calabrese, ed alla vigilia della Festa dell'Associazione della Polizia Penitenziaria a Reggio Calabria, la situazione delle carceri calabresi rimane immutata". E' quanto afferma in una dichiarazione il segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera. "A nulla - prosegue Nucera - sono serviti appelli, conferenze stampa ed interrogazioni. Ed a nulla è valso il lungo sciopero della fame e della sete messo in atto dal leader nazionale dei Radicali, Marco Pannella, cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha rivolto in questi giorni l'invito a desistere dalla sua battaglia, a causa delle sue drammatiche condizioni di salute. Ma preoccupante è anche la situazione delle carceri calabresi: 12 istituti di pena, con più di tremila reclusi, a fronte di una capienza di 1.849 posti, cui si aggiungono carenze di organico e blocchi del turn-over". "Sono numeri in continua evoluzione - prosegue Nucera - ma in negativo. L'ultima denuncia arriva dal sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria 'Sappe' della Calabria. Al reparto di polizia penitenziaria di Locri mancano 20 unità di personale rispetto agli organici, fissati dal Decreto Ministeriale del 2001, già di per sé insufficienti a garantire adeguati livelli di sicurezza e a permettere la fruizione dei riposi, dei congedi e delle altre assenze al personale. E la situazione in quella Casa circondariale è destinata ad aggravarsi dopo la decisione, seppure positiva del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, di attivare una sezione detentiva per detenuti del circuito dell'alta sicurezza. Tutto questo però, ed in questo siamo perfettamente d'accordo con il Sindacato Sappe, non può avvenire senza un adeguato incremento dell'organico"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore