NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Legautonomie “Sul web elenco tutti i comuni sciolti dal 91”

     

     

    Legautonomie “Sul web elenco tutti i comuni sciolti dal 91”

    29 giu 11 Tutti i decreti di scioglimento dei consigli comunali italiani per infiltrazioni mafiose dal 1991 ad oggi: è il contenuto della Banca dati messa in rete e costantemente aggiornata da LegAutonomie Calabria. L'iniziativa, unica in Italia, raggiungibile con un clic all'indirizzo www.autonomiecalabria.it, è stata presentata a Catanzaro nella sede dell'associazione. La Banca dati è strutturata per regioni con un elenco cronologico di tutti gli enti sciolti dall'entrata in vigore della legislazione in materia. C'é anche il decreto di scioglimento del Comune di Limbadi, risalente al 1983 prima dell'entrata in vigore della normativa attuale. Per ciascun comune sono inseriti il o i decreti di scioglimento, di eventuale proroga-riduzione, ove disponibili, le sentenze del giudice amministrativo. Sono disponibili anche i decreti successivamente annullati con l'indicazione del sopravvenuto annullamento. Il sito presenta anche i decreti di scioglimento di Aziende sanitarie e le sentenze dei Tar e del Consiglio di Stato di annullamento o di conferma dei decreti. Riportata anche la sentenza della Corte costituzionale del 1993. In tutto 324 file formato pdf e oltre mille pagine di consultazione. "Credo che gli scioglimenti dei consigli comunali avranno fine - ha detto il curatore della Banca dati Claudio Cavaliere, sociologo e segretario di LegAutonomie Calabria - quando cittadini o gruppi di cittadini dei comuni interessati intenteranno una causa per danno d'immagine agli amministratori colpevoli di avere portato allo scioglimento". Alla presentazione dell'iniziativa hanno partecipato il presidente di LegAutonomie Calabria Mario Maiolo che ha parlato della Banca dati come "di un pezzo di storia degli enti locali italiani e,soprattutto meridionali", ed il presidente della Commissione contro il fenomeno della 'ndrangheta del Consiglio regionale calabrese Salvatore Magaro'.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore