NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta (Pd) “Serve legge regionale d acontrasto a lavoro nero”

     

     

    Laratta (Pd) “Serve legge regionale d acontrasto a lavoro nero”

    28 giu 11 "Urge una legge regionale di contrasto al sommerso. In Calabria il lavoro irregolare supera quello di qualsiasi altra regione italiana. Applicare anche la legge che tutela i lavoratori disabili". E' quanto afferma, in una nota, il deputato del Pd Franco Laratta. "Il lavoro nero - prosegue Laratta - sta uccidendo le imprese che sono in regola e lavorano nel rispetto delle norme. Senza parlare dei danni irreparabili che si fanno ai lavoratori che sono le prime vittime del lavoro nero. la Calabria potrebbe fare un balzo in avanti nel contrasto al lavoro nero ed irregolare approvando un apposito provvedimento di legge. Ma si sta perdendo troppo tempo. So che ci sono proposte in corso di discussione, e che le commissioni consiliari della Regione se ne sono anche occupate. Spero l'Assemblea regionale possa approvare al più presto il migliore e più efficace strumento normativo, per attivare processi di crescita regolare nel tessuto produttivo calabrese e ridurre la competizione sleale". "Ritengo sia opportuno - sostiene ancora Laratta - sostenere proposte legalitarie di questa natura che possano contribuire al riequilibrio delle alterazioni presenti nel mercato del lavoro calabrese. Auspico che su questi provvedimenti vi sia la massima coesione politica e l'analoga responsabilità mostrata dalle rappresentanze sindacali, datoriali e istituzionali in seno alla Commissione regionale per l'emersione. Occorre restituire dignità e tutela ai lavoratori e speranza alle imprese sane di poter competere ad armi pari sul mercato. Per la regione, fra l'altro, una legge su questo tema rappresenterebbe uno strumento utilissimo per ricavare risorse economiche derivanti dall'emersione del lavoro non regolare. Bisogna inoltre attivare tutti gli strumenti possibili per tutelare e difendere i lavoratori disabili. Da tempo esiste una legge nazionale che prevede il collocamento obbligatorio per i lavoratori portatori di handicap. Una legge troppo spesso inapplicata dalle aziende e perfino dalla Pubblica amministrazione. Una legge di grande civiltà che deve essere assolutamente applicata. Sarebbe il caso che la Regione si muovesse anche su questo versante, e che anche gli organismi di controllo dello Stato e gli Uffici pubblici delegati facessero con severità la loro parte"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore