NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lettura: Ass. Caligiuri annuncia sinergie tra pediatri e biblioteche

     

     

    Lettura: Ass. Caligiuri annuncia sinergie tra pediatri e biblioteche

    24 giu 11 L'assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri, scende in campo per incrementare la lettura in Calabria. La Regione ha infatti finanziato quattordici progetti con i quali, attraverso la collaborazione tra reparti di pediatria e biblioteche, sarà incentivata la lettura sin dalla tenera età. I progetti saranno realizzati a Catanzaro, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Corigliano, Cosenza, Polistena, Melito porto Salvo, Monasterace e Rosarno. Si tratta sostanzialmente di iniziative che hanno alla base il progetto nazionale "Nati per leggere". "La nostra iniziativa - ha detto Caligiuri - è finalizzata alla promozione della lettura in Calabria. Utilizzeremo dei fondi che erano fermi dal 2005 e che ora troveranno un loro utilizzo. Bisogna aumentare il numero dei lettori per creare sviluppo e per garantire la democrazia. Quando parliamo di cultura non possiamo fare a meno di pensare alla lettura perché é questo che è alla base di ogni azione della società". Nelle iniziative che saranno realizzate a partire dai prossimi mesi, le biblioteche coinvolgeranno i reparti di pediatria degli ospedali calabresi e le associazioni dei medici pediatri. "Vogliamo creare questa sinergia - ha aggiunto Caligiuri - tra biblioteche e reparti di pediatria in modo da poter diffondere la cultura della lettura sin dalla tenera età di ogni singolo bambino". Nel corso della presentazione dei progetti è intervenuta anche Giovanna Malgaroli del coordinamento nazionale del progetto "Nati per leggere". "Il progetto - ha detto Malgaroli - trae spunto da iniziative analoghe che si svolgono in altre nazioni. In Italia il progetto vede insieme l'associazione dei pediatri e le biblioteche in modo da poter sviluppare la lettura sin da quando il bimbo ha pochi mesi. Ovviamente si devono utilizzare libri che sono adatti alla fascia di età dei bambini. I pediatri hanno il compito di cambiare le abitudini delle famiglie in modo che nei bambini si sviluppi il desiderio di comunicare". Alla presentazione dei progetti ha partecipato anche il commissario dell'azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio, Elga Rizzo, la quale ha evidenziato che "siamo fieri di poter partecipare a questo progetto per la lettura sin dalla tenera età. I giovani saranno gli adulti del domani e bisogna prepararli ad affrontare il futuro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore