NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe (Pd) “Strategie non chiare per rilancio porto di Gioia”

     

     

    Principe (Pd) “Strategie non chiare per rilancio porto di Gioia”

    23 giu 11 “La sintesi della riunione svoltasi ieri a Roma, per come riportata dalla stampa, evidenzia che il Governo Berlusconi e quello Regionale non hanno una strategia chiara per rilanciare il porto di Gioia Tauro”. E’ quanto afferma in una nota l’On. Sandro Principe, capogruppo regionale del Partito democratico. “ E’ giusto, in questa fase – prosegue Principe - dare priorità a tutte le iniziative per un celere aumento del traffico merci in arrivo a Gioia Tauro in modo da mantenere i livelli occupazionali, evitando che MTC metta in mobilità i 467 lavoratori, considerati come esuberi dall’azienda. Bene farà, dunque, il Ministro Matteoli a chiedere alle grandi compagnie di aumentare i volumi in arrivo a Gioia Tauro. Epperò, vanno affrontati, come da noi più volte richiesto, i grandi problemi strutturali che impediscono il decollo di Gioia Tauro. Per fare questo il Governo di Roma deve dire con chiarezza se il porto di Gioia Tauro è considerato la priorità per il transhipment nel sistema portuale italiano. Saranno necessari, inoltre, ingenti investimenti nelle infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie e la predisposizione di un pacchetto di agevolazioni fiscali e contributive per rendere Gioia Tauro concorrenziale con i porti del Nord Africa, dove il costo del lavoro e dei servizi è esiguo. Naturalmente, tutto ciò è possibile se il Governo assume Gioia Tauro come questione nazionale e come tale la propone all’UE, che deve assentire i provvedimenti agevolativi. E’ in grado il Governo Berlusconi, condizionato dalla Lega Nord, di fare quanto sopra? E quale peso politico può mettere sul piatto della bilancia il Presidente Scopelliti per spingere Berlusconi e il suo Governo nella direzione auspicata?” “Aspettiamo, comunque, il prossimo incontro romano programmato per il 5 luglio – conclude il capogruppo regionale del Partito Democratico - per dare un giudizio definitivo, ma, nell’attesa, il Presidente Scopelliti non farebbe male a utilizzare le argomentazioni contenute nell’ordine del giorno presentato dal gruppo regionale del PD ed approvato nell’ultimo Consiglio Regionale”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore