NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio (Pd) “Interventi a sostegno dei castagneti”

     

     

    N.Oliverio (Pd) “Interventi a sostegno dei castagneti approvati in Commissione Camera”

    23 giu 11 La Commissione agricoltura della Camera ha approvato una risoluzione che prevede interventi per sostenere e valorizzare la castanicoltura. Lo rende noto il parlamentare del Pd Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione, il quale aveva presentato una risoluzione con gli altri parlamentari del partito, ora riunificata in questo unico provvedimento. "La superficie coltivata a castagneti in Italia - si legge, tra l'altro, nel testo approvato dalla Commissione - è concentrata soprattutto nelle regioni centro-meridionali e, in particolare, in Campania, Calabria, Toscana e Lazio, mentre le regioni del nord maggiormente interessate sono il Piemonte e l'Emilia-Romagna; i terreni vocati alla produzione castanicola ricadono in zone altamente disagiate dal punto di vista infrastrutturale, tanto da rendere difficoltoso finanche l'utilizzo di mezzi meccanici; da ciò consegue la necessità di fare ricorso al lavoro prevalentemente manuale, sia per le operazioni colturali, sia per il trasporto dei prodotti stessi. Si è così verificato un imponente processo di abbandono che determina il degrado del tessuto sociale degli insediamenti umani nonché una progressiva alterazione del paesaggio con la crescente e vistosa presenza di zone incolte o abbandonate a sé stesse". Nella risoluzione, inoltre, si evidenzia che "la coltivazione di castagne sta vivendo anche un'altra gravissima emergenza legata all'attacco del cinipide del castagno, un parassita originario della Cina che sta mettendo a rischio centinaia di ettari di castagneti". Alla luce di questa situazione, quindi, il provvedimento impegna il Governo "a sostenere e valorizzare la castanicoltura, adottando tutte le iniziative necessarie ed opportune, anche attraverso misure di carattere fiscale o indennitario ovvero in contributi per il recupero, la manutenzione e la salvaguardia dei castagneti o per il ripristino dei castagneti abbandonati; ad attivarsi affinché le iniziative e misure di sostegno possano essere applicate con urgenza; a prevedere che ogni misura sia prioritariamente rivolta ai castagneti infestati dal cinipide ed a promuovere forme di coordinamento presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali tra le università e gli enti di ricerca e sperimentazione"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore