NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil “Sui fondi Por ci vuole cambio di passo”

     

     

    Cgil “Sui fondi Por ci vuole cambio di passo”

    21 giu 11 "Sullo stato di attuazione e sulle iniziative da svolgere per impedire la perdita dei finanziamenti straordinari comunitari, sarebbe bene che la polemica, se proprio necessaria, si attenesse ai fatti. Essi purtroppo sono impietosi ed impongono concretamente a tutti i soggetti che portano responsabilità verso la Calabria un cambio di passo, a partire ovviamente dalla Giunta Regionale". Lo affermano Sergio Genco e Massimo Covello, segretario generale e segretarop regionale Cgil. "Ai presenti - dicono - alla riunione del Comitato di sorveglianza del POR FERS, svoltosi a R.C., non è sfuggito che l'intervento del Dr. Piazzi, rappresentante della Commissione Europea, ha avuto un filo conduttore, secco, nel far rilevare le profonde criticità nello stato di attuazione del programma. Fino al punto di affermare che comunque era intenzione della stessa Commissione Europea, aiutare la regione per impedire la perdita delle risorse nel rispetto però delle regole e dei regolamenti. E a sostegno di questa preoccupazione ha fatto riferimento agli impegni assunti e non attivati nell'ultimo anno, e portato come esempio Gioia Tauro ed i ritardi nell'applicazione dell'APQ, e l'attività di Audit, a suo dire, indicatore di troppi errori nell'attuazione dei piani di azione. Come si vede, si tratta di un un ragionamento concreto e preoccupante, di cui noi avevamo contezza e che più volte abbiamo denunciato, anche durante lo sciopero generale del 5 Maggio, per ultimo nella stessa sede. Non è tempo di fare polemiche. La perdita per incapacità di spesa, di queste risorse sarebbe una iattura drammatica tutta attribuibile alle classi dirigenti calabresi. Tenuto conto che queste risorse, dopo lo scippo dei fondi FAS ed il taglio lineare ai trasferimenti ordinari del Governo, insieme all'inesistenza di piani di investimenti dei grandi gruppi pubblici e privati nella nostra regione, sono rimaste le uniche, sia pur limitate, da utilizzare.La crisi è arrivata in maniera devastante sulla Calabria, la piena e migliore utilizzazione dei fondi comunitari, non solo per il sostegno al reddito, ma per le politiche di riassetto e rilancio produttivo sono la sfida dell'oggi.Non servono la propaganda né i rimpalli. La Giunta Scopelliti ha oggi la greve responsabilità del governo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore