NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Alì (Cgil) “Referendum legge elettorale per restituire libertà di voto”

     

     

    Alì (Cgil) “Referendum legge elettorale per restituire libertà di voto”

    19 giu 11 "E' da molto tempo che sono convinto che sia necessario modificare significativamente l'attuale legge elettorale, chiamata non a caso 'porcellum", per restituire ai cittadini l'esercizio del diritto di voto sottratto, appunto, con tale legge. Per questo ho aderito, immediatamente ed in modo convinto, al Comitato Io firmo. Riprendiamoci il voto". Con queste parole, Francesco Alì, già segretario generale della Cgil di Reggio Calabria e oggi responsabile di un dipartimento della Cgil Calabria, comunica la sua adesione al comitato referendario. "Credo - continua Alì - che, constatato l'immobilismo del Parlamento sull'argomento, sia giunto il momento di chiedere direttamente ai cittadini di modificare significativamente l'attuale legge elettorale per portare rimedio ai gravi danni che essa provoca al nostro sistema politico. Il risultato dei referendum che sono stati proposti dal Comitato referendario per la modifica sostanziale dell'attuale legge elettorale, sarebbe, innanzitutto, quello che gli eletti non sarebbero più nominati dai segretari partito, ma scelti tra i candidati attraverso la preferenza unica. La Camera sarebbe eletta con metodo proporzionale, senza premio di maggioranza e con una soglia di sbarramento al 4%. Il Senato sarebbe eletto su base regionale con metodo proporzionale, senza premio di maggioranza in collegi uninominali, con una soglia di sbarramento determinata dall'ampiezza delle circoscrizioni". "Mi sembrano ragioni importanti - prosegue - per mobilitare un imponente impegno civile mi sono già attivato per prendere contatti con chi, a livello locale, ha già aderito al Comitato referendario e invito i cittadini, le associazioni, i movimenti, i rappresentanti delle Istituzioni e, soprattutto, i partiti politici democratici, progressisti e riformisti a sostenere i referendum che restituiscono il diritto di voto ai cittadini. Sono convinto che in tanti, nei prossimi giorni, sosterremo la raccolta di firme con gazebo e banchetti e promuoveremo iniziative per dare gambe e visibilità all'iniziativa referendaria"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore