NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    CGIL “Ridimensionamento Porto Gioia avrebbe effetti devastanti”

     

     

    Appello della CGIL “Ridimensionamento Porto Gioia avrebbe effetti devastanti”

    18 giu 11 "La pesante crisi che vivono la Piana di Gioia Tauro e la provincia reggina registra il punto massimo di caduta nelle problematiche legate al futuro del porto". E' quanto affermano, in una nota, il segretario generale comprensoriale della Cgil della Piana Antonino Calogero e il segretario generale della Filt Cgil Domenico Laganà che lanciano un appello alle istituzioni e alla cittadinanza "affinché si realizzino le condizioni per la difesa dell'economia del territorio e invitano all'incontro che si terrà lunedì alle 18 nel varco doganale di accesso al Porto (Gate), a sostegno della crescita di tutto il sistema produttivo dell'area gioiese e per esprimere solidarietà alle centinaia di lavoratori che versano in un clima di incertezza sul proprio futuro". "Il ridimensionamento delle attività dello scalo gioiese che, giorno per giorno, prende corpo - sostengono Calogero e Laganà - avrà effetti devastanti sul mantenimento dei livelli occupazionali e di riflesso comprometterà la tenuta del sistema economico del territorio, della provincia e dell'intera regione. Pensiamo che il venir meno di centinaia di posti di lavoro, come effetto diretto, e di migliaia, come effetto sull'indotto, provocherà maggiore povertà diffusa. Si potrebbero determinare , non solo importanti flessioni dei consumi con un calo generalizzato della qualità della vita, ma il declino di tutto il sistema economico. Il Porto, sebbene non sia riuscito a sfruttare al massimo le sue potenzialità tanto da diventar davvero volano di sviluppo, ha certamente, risvegliato la produttività e l'economia, tanto da produrre realisticamente il 50% del pil privato calabrese". "Come Cgil, in vista della riunione romana del 22 - concludono Calogero e Laganà - riteniamo che si debba tenere alta la guardia, infatti crediamo che la stessa convocazione manchi di attori indispensabili quali i sindaci del territorio comprendente l'Area portuale e l'Assindustria, che dovrebbero, unitamente alle parti sociali, sostenere la trattativa per garantire lo sviluppo dell'hub e dell'area industriale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore