NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gaetano (Prc) “La crisi sta soffocando comrpensorio Gioia Tauro”

     

     

    De Gaetano (Prc) “La crisi sta soffocando comrpensorio Gioia Tauro”

    13 giu 11 "C'é una sola certezza sulla drammatica crisi occupazionale che sta soffocando il comprensorio della Piana di Gioia Tauro, costretto ad assistere impotente alla sospensione delle linee Taurensi e alla decadenza del Porto: questo pezzo di territorio calabrese non riesce a farsi ascoltare dalla Regione". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale di Rifondazione comunista Nino De Gaetano. "Scambiare la disperazione dei lavoratori per faziosità politica, come ha fatto qualche giorno fa il presidente Scopelliti nel corso di un incontro con le maestranze delle Fdc - prosegue De Gaetano - significa infatti non aver assolutamente compreso il livello di gravità della situazione. O non preoccuparsene. La Piana di Gioia Tauro sta invocando risposte e non polemiche sterili utili solo a spostare l'attenzione dai reali problemi e dalle inadempienze della politica. La realtà ci dice che le linee Taurensi delle Ferrovie della Calabria servono un bacino di 150.000 abitanti, garantendo un servizio indispensabile a studenti e pendolari di circa venti Comuni, tra i quali Polistena, Taurianova, Cittanova, San Giorgio Morgeto, Cinquefrondi, Palmi; e che, impiegando 170 lavoratori, costituiscono un'importante realtà economica in un territorio con un elevato tasso di disoccupazione e dalle gravi problematiche sociali". Per De Gaetano "la definitiva chiusura significherebbe, quindi, una vera e propria catastrofe occupazionale, con centinaia di famiglie, contando anche l'indotto, che verrebbero da un giorno all'altro lasciate per strada. Non solo perché sono seriamente a rischio anche i servizi di trasporto locale che l'azienda svolge sia sul versante tirrenico che jonico della provincia reggina, dalle linee taurensi ai centri automobilistici di Gioia Tauro e Gioiosa Marina. Un danno per l'utenza che si va ad aggiungere ai continui tagli di Trenitalia sulla lunga percorrenza, condannando al più totale isolamento intere fette del nostro territorio. Di fronte a questo scenario non è accettabile che la risposta della Regione si limiti ad un'arrogante accusa nei confronti dei lavoratori, evidentemente 'colpevoli', agli occhi di Scopelliti, di non saper accettare in silenzio il proprio destino di disoccupazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore