NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputati PD denunciano disagi e isolamento a Petilia Policastro

     

     

    Deputati PD denunciano disagi e isolamento a Petilia Policastro

    10 giu 11 "L'isolamento infrastrutturale che vive il territorio di Petilia Policastro ha bisogno di risposte urgenti da parte del Governo". E' quanto chiedono in un'interrogazione parlamentare i deputati del Pd Nicodemo Oliverio e Maria Anna Madia (quest'ultima con forti legami con Petilia, cittadina d'origine del padre). I due deputati del Pd hanno chiesto alla Presidenza del Consiglio dei ministri e al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti di sapere se intendono attivarsi per "una tempestiva soluzione delle criticità, avviando un tavolo di discussione con le amministrazioni comunali di Petilia Policastro e Mesoraca, i cittadini del Petilino e l'Amministrazione provinciale di Crotone". Nell'atto parlamentare, i due deputati evidenziano che "gli abitanti di Petilia Policastro sono costretti a vivere in un forte isolamento sociale che condiziona la vita del borgo", ed a questo si aggiunge anche "la difficile situazione delle carenze infrastrutturali". Condizioni di disagio che, a detta dei firmatari dell'interrogazione, creano problemi di vario tipo, con il presidio ospedaliero più vicino distante almeno un'ora di macchina, l'assenza di un pediatra in zona e le difficoltà per raggiungere la strada statale 106 e i centri del comprensorio. Oliverio e Madia hanno ricordato che "alle lungaggini burocratiche per la costruzione della strada del Petilino si è sommata nel dicembre 2009 la frana sulla strada provinciale fra Petilia centro e la frazione Foresta, con un muro ceduto quasi completamente che ancora incombe sulla strada provinciale, restringendo notevolmente la carreggiata e mettendo a serio rischio gli automobilisti". I due deputati del Pd hanno, inoltre, sottolineato le azioni intraprese dall'associazione "Diritto al mare", che denuncia da tempo questo stato di disagio, anche con una manifestazione pubblica che si è svolta il 3 giugno scorso. Nello specifico, la coordinatrice della manifestazione, il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Fausta Dovico, ha sottolineato al termine dell'iniziativa "la necessità di ripristinare al più presto la strada che taglia in due il territorio del comune e che conduce da Petilia centro a Foresta, procedendo al rifacimento della strada del mare". Un appello che, secondo i parlamentari che hanno firmato l'interrogazione, deve trovare le necessarie risposte da parte delle istituzioni, a partire dal Governo e dal presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, nella sua qualità di commissario delegato per l'emergenza in relazione ai gravi dissesti idrogeologici del territorio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore