NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro, Sindaco Traversa in Regione sblocca risorse

     

     

    Catanzaro, Sindaco Traversa in Regione sblocca risorse

    06 giu 11 Sblocco del contratto di quartiere, fondi per la sistemazione idrogeologica del quartiere Sant'Elia, un milione di euro per le scuole di Santa Maria ed Aranceto, un milione e duecentomila euro per la ristrutturazione abitativa nel centro storico, assicurazioni sul buon andamento della pratica del nuovo ospedale: sono questi alcuni dei risultati incamerati dal sindaco on. Michele Traversa dall'incontro tecnico svoltosi questa mattina negli uffici del Dipartimento lavori pubblici della Regione. Incontro che apre, di fatto,un nuovo metodo di lavoro tra Comune e Regione e che segnerà l'era Traversa. La necessità di reperire fondi per l'edilizia scolastica, in particolare per gli interventi da effettuare negli edifici che accolgono le scuole primarie; il recupero dell'Area Magna Grecia e di Palazzo Fazzari come bene storico della città; la destinazione dell'ex Ospedale militare a nuovo polo della cultura: sono stati soltanto alcuni degli argomenti trattati, questa mattina, nel corso di un incontro tra il sindaco Michele Traversa e l'assessore regionale alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e all'Università Mario Caligiuri. Il Sindaco ha annunciato all'assessore che presto sarà presentata alla Regione una richiesta di finanziamento per il recupero delle gallerie del San Giovanni e del muro che costeggia il complesso monumentale. Il Primo cittadino ha anche sollecitato un impegno sia per la riqualificazione dell'Area Magna Grecia che, come pensata dallo stesso Traversa, dovrà essere funzionale alla valorizzazione del vicino parco "Scolacium", sia per palazzo Fazzari e per l'ex Ospedale Militare, struttura da destinare alla creazione di un vero e proprio Polo culturale. Inoltre ha ottenuto che Villa Margherita sia inserita tra i beni culturali della Regione. Nell'incontro si è discusso anche del Politeama, di Università e di ricerca scientifica. L'assessore Caligiuri, da parte sua, ha definito Catanzaro "un'eccellenza culturale della Calabria, capace di far da traino alle altre realtà territoriali" e ha annunciato che presto l'archivio storico del Comune sarà digitalizzato. Soddisfatto Traversa, secondo cui "istruzione e cultura costituiscono un pilastro insostituibile per il rilancio della città e del suo centro storico, che sarà rivitalizzato grazie a una serie di attività di alta formazione che abbiamo messo in cantiere"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore