NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Orsomarso (Pdl) “Io sto con Peppe Vltarelli, c’è un'altra Calabria”

     

     

    Orsomarso (Pdl) “Io sto con Peppe Vltarelli, c’è un'altra Calabria”

    21 gen 11 C’e’ un’altra Calabria “qualunquemente” diversa, un’ “Onda Calabra” di fermento culturale . Questo l’incipt del Consigliere regionale del Pdl, Fausto Orsomarso in una lettera aperta/nota stampa diffusa questo pomeriggio. Ho letto su un quotidiano –scrive nella nota Orsormarso- la lettera di Giuseppe Voltarelli, amico e artista calabrese, ripresa da diversi siti internet che racconta la vicenda di un suo brano che ha rappresentato e rappresenta una sorta di manifesto laico per tutti quei calabresi vicini e lontani che, pur continuando a migrare, sono espressione autentica di tradizioni,idealità e identità. Ci sentiamo distanti mille miglia dal clichè, tristemente imperante, del calabrese inoperoso e mediamente riconducibile ad un modello di cittadino e classe dirigente che, seppur ben metaforicamente rappresentati dal personaggio creato da Antonio Albanese , e’ quello che il sistema dell’informazione e tanti tristi fatti di cronaca hanno sempre fatto prevalere nell’opinione pubblica italiana e molto spesso anche in noi stessi. Non starò qui ad elencare retoricamente i tanti calabresi che hanno contribuito e contribuiscono, in ruoli di primaria importanza, alla crescita culturale ed economica del nostro Paese. Questo lo sappiamo noi e credo che lo sappia anche Antonio Albanese. Avverto però oggi, a 40 anni dall’inizio del regionalismo durante i quali non abbiamo mai deciso di combattere una battaglia che rivendicasse il rispetto della nostra identità che prima che geografica o “qualunquemente” dialettale e’ culturale, di condividere con forza e per mille altre ragioni, non ultimo un futuro assetto federalista del Paese che ci convince e ci stimola nel dare forza alla speranza del nostro cambiamento, lo sfogo – denuncia di Peppe Voltarelli. Caro Peppe, io sto con te, ma non sono il solo, con NOI tutta l’Onda Calabra, l’Onda che ci crede che persevera e che non sogna, l’Onda di chi è andato via dalla sua terra con il ricordo del nulla ma anche l’Onda di chi è ritornato e respira aria di cambiamento, l’Onda che investe e lavora “sotto un cielo che non sorride mai” ma che sorride, in questo caso, compiaciuto nel vedere un film dove la trama appartiene ormai al passato e dove riconosce l’estraneità del tuo capolavoro, perchè il nostro sole ha braccia, per fortuna, si umili ma tanto tanto grandi!

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore