NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Primo incontro dei Governatori su riparto fondi sanita'

     

     

    Primo incontro dei Governatori su riparto fondi sanita'

    20 gen 11 I presidenti delle Regioni hanno deciso l'appuntamento per discutere del riparto del Fondo sanitario 2011 che ammonta ad oltre 106 miliardi di euro: se ne parlera' il 7 l'8 e il 9 febbraio. E intanto andra' avanti il lavoro dei tecnici per tentare di elaborare una proposta di riparto che riesca ad accontentare tutte le Regioni. Non sara' facile trovare l'intesa tra i governatori, oggi il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, non si e' nascosto questa difficolta'. ''Come tutti gli anni il riparto del Fondo sanitario 2011 e' un passaggio serio e impegnativo e quest'anno lo e' ancora di piu' anche dal momento che l'incremento e' solo dello 0,8% in piu' rispetto al 2010", ha detto Errani, al termine della seduta odierna della Conferenza. Le difficolta', per Errani, "non sono una novita' ma auspico che alla fine sia possibile trovare una intesa. Lavoreremo tutti per questo". La partita quest'anno vede fortemente contrapposte le Regioni del sud e quelle del nord. "Faremo una battaglia senza sosta. Non possono piu' beneficiarne solo le Regioni ricche. La Calabria e' la Regione piu' giovane: scusate se facciamo figli", ha detto battagliero il presidente della Calabria, Giuseppe Scopelliti. Dal canto suo il presidente della Liguria, Claudio Burlando, ha spiegato che con la proposta messa a punto quest'anno dal ministero della Salute la Liguria perderebbe ben 92 milioni di euro ''piu' di tutte le altre Regioni''. ''Noi abbiamo una forte percentuale di popolazione anziana - ha affermato Burlando - otto punti sopra la media percentuale, e il peso della popolazione anziana e' forte sulla sanita' poiche' il suo bisogno di salute e' ovviamente maggiore''. Parla della necessita' di trovare nuovi indici per il riparto delle risorse del Fondo sanitario 2011 il presidente della Campania, Stefano Caldoro. Critico il presidente della Basilicata, Vito De Filippo per il quale ''la proposta del ministero della Salute sul riparto del Fondo sanitario nazionale 2011 non e' assolutamente condivisibile''. La Basilicata perderebbe 13 milioni con il riparto del ministero e ''ci sono rigidita' che potrebbero rendere, quest'anno, il percorso particolarmente difficile ma - ha concluso il governatore - faremo un lavoro di responsabilita' sperando di giungere ad una intesa unitaria''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore