NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta: "Nominare commissione indagine su Ferrovie Calabria"

     

     

    Laratta: "Nominare commissione indagine su Ferrovie Calabria"

    19 gen 11 ''Chiedo al Governo di nominare una Commissione di indagine sulla gestione delle Ferrovie della Calabria negli ultimi 10-15 anni, per accertare sprechi, cattiva gestione, scelte sbagliate che hanno portato all'attuale disastrosa condizione dell'Azienda''. E' quanto afferma il deputato del Pd, Franco Laratta in occasione della risposta data in aula dal sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, ad una sua interrogazione sulle vicende dell'azienda. ''Laratta - e' scritto in una nota del parlamentare - ha chiesto conto al governo sulle condizioni delle FdC, sulle prospettive, sui rischi di fallimento e sul futuro dei circa 1000 dipendenti dell'Azienda. Il Governo ha detto di voler evitare il fallimento dell'Azienda, di lavorare per 'ridurre il fabbisogno aziendale tenendo conto del Piano industriale proposto e quindi mediante interventi di efficientamento e di contestuale individuazione di servizi ferroviari ed automobilistici a scarsa o nulla rilevanza sociale da ridimensionare o sopprimere'. Il sottosegretario ha parlato anche della 'grave situazione finanziaria che risulta imputabile sostanzialmente a crediti nei confronti della Regione per circa 68 milioni di euro'. ''Laratta - prosegue la nota - ha contestato il Governo 'in merito alla condivisione di un Piano che prevede l'uscita di FdC dal trasporto con treno, settore storico per le ex Calabro Lucane, che sarebbe invece da rilanciare con opportuni investimenti, anche perche' senza il trenino delle FdC rimarrebbero isolati diversi piccoli comuni calabresi. Si tratta di una scelta sbagliata che provochera' forti disagi nelle zone attualmente servite. Il deputato ha contestato le cifre presentate dal sottosegretario 'vorrei ricordare al Governo che il Ministero e la Regione hanno, insieme, un debito con FdC di 24 milioni di euro per il periodo 2002-2007, di un milione e 600 mila euro per il 2001, di 7 milioni e 500 mila euro per il 2008 e di circa 8 milioni per il 2009. A cio' si aggiungono ulteriori crediti di FDC verso la Regione di 27 milioni di euro''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore