NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri a Roma coordina Commissione cultura delle Regioni

     

     

    Ass. Caligiuri a Roma coordina Commissione cultura delle Regioni

    18 gen 11 Si è riunita oggi a Roma la Commissione cultura delle Regioni per esaminare il provvedimento, cosiddetto, “mille proroghe”. La riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - è stata introdotta dall’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, coordinatore della Commissione. “La centralità della cultura nella crescita economica del Paese – ha affermato Caligiuri - richiede un'attenzione politica sempre maggiore. Nel disegno di legge – ha spiegato Caligiuri - viene ridotto a un semestre la proroga delle agevolazioni fiscali e non incrementa il ‘fondo unico per lo spettacolo’ come più volte chiesto anche dalle Associazioni di categoria. Pertanto, le Regioni chiedono una proroga triennale delle agevolazioni fiscali per il settore cinematografico ed il ripristino del ‘fondo unico per lo spettacolo’ almeno ai livelli del 2008, pari, cioè, a 471 milioni di euro di fronte ai 258 attuali”. Sono intervenuti ai lavori anche gli assessori regionali Caterina Miraglia, della Campania, Sebastiano Missineo, della Sicilia, e Massimo Mezzetti dell’Emilia-Romagna. La seduta si è svolta nello stesso giorno nel quale il Ministro Bondi ha invitato tutti i sindaci a convocare i Consigli comunali per discutere sui 150 anni dell’Unità d'Italia. La Commissione cultura delle Regioni sta svolgendo un ruolo di stimolo per le celebrazioni ed ha anche incontrato il mese scorso Paolo Peluffo, segretario del comitato per le celebrazioni dei 150° dell’Unità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel suo intervento l’assessore Caligiuri ha ribadito che “la cultura rappresenta il cemento più autentico del passato e del futuro del nostro Paese”. Dopo gli interventi degli assessori Miraglia, Missineo e Mezzetti, è stato assunto l’impegno ad individuare in ogni Comune un “luogo della memoria” legato alla storia italiana nell’ambito dei propri territori, a collaborare con i presidenti delle Regioni nell'individuare un luogo della memoria in vista della “Mostra delle regioni” che si svolgerà a Roma e sollecitare le “Film Commission” per la realizzazione di produzioni legate all’Unità. Al termine è stata inviata una nota al Ministero dei Beni Culturali per chiedere l’istituzione di un tavolo tecnico finalizzato a promuovere i luoghi della memoria ed a creare una rete del settore. Nella prossima seduta, che si terrà nel mese di febbraio, la Commissione incontrerà il “Forum nazionale dei giovani per le celebrazioni” per un confronto sugli eventi che si sta stanno organizzando.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore