NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Governo finanzia progetto assitenza disabili, soddisfatto ass. Stillitani

     

     

    Governo finanzia progetto assitenza disabili, soddisfatto ass. Stillitani

    05 gen 11 "L'assistenza domiciliare della persona con disabilità grave si configura concordemente come la forma di relazione d’aiuto più avanzata e più gradita sia dalla persona direttamente interessata che dalla sua famiglia". Lo afferma l’assessore regionale alle Politiche sociali Francescantonio Stillitani commentando l’approvazione, da parte della commissione del Ministero del Lavoro, di un progetto predisposto in materia dall’assessorato ed approvato dalla giunta regionale. "Persona e famiglia: questi due termini – prosegue Stillitani – trattando della disabilità grave, vengono sempre citati congiuntamente perchè in pratica coincidono: non si può pensare, infatti, a forme di assistenza domiciliare che non coinvolgano la famiglia, non ne riscontrino l’approvazione e la collaborazione, non ne allevino i problemi. Un progetto che inserisce in un contesto più ampio che l’assessorato sta portando avanti proprio per l’attuazione di specifiche 'iniziative sperimentalì nel campo della disabilità estrema". Il progetto è stato classificato tra i migliori ed ha ottenuto un finanziamento di 1.282.340,58 euro, somma alla quale la Regione aggiungerà un proprio coofinanziamento di 360 mila euro. Il progetto si intitola: "creazione o potenziamento di servizi territoriali rivolti alle persone in condizione di disabilità estrema o in stato vegetativo, anche per eziopatogenesi di tipo neuro-degenerativo con deterioramento cognitivo e sindromi demenziali (Alzehimer), allo scopo di alleggerire il carico assistenziale delle famiglie". "Stiamo svolgendo un lavoro straordinario – sostiene Stillitani – in settore molto delicato che necessità di supporti legislativi importanti ed in questa direzione siamo in attesa che il consiglio approvi la proposta di legge sulla non autosufficienza, perchè l’esigenza di guardare ai non autosufficienti rappresenta un punto prioritario della nostra azione di gestione nei confronti di tutte le fasce deboli. Punto programmatico del resto inserito nel programma di governo del presidente Scopelliti. Con questa legge si colma un vuoto in un settore in cui altre Regioni hanno già legiferato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore