NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe (Pd) “Governo ha impugnato 9 articoli del Bilancio regionale”

     

     

    Principe (Pd) “Governo ha impugnato 9 articoli del Bilancio regionale”

    26 feb 11 ''Il Governo ha impugnato, davanti alla Corte Costituzionale, ben 9 articoli della Legge di Bilancio 2011, smantellando di fatto, l'impalcatura dell'intera legge, confermando le perplessita' da noi denunciate sia in sede di discussione in Consiglio regionale, sia successivamente, in numerosi interventi sulla stampa ed in pubblici incontri''. E' quanto afferma, in una nota, Sandro Principe, capogruppo regionale del Pd. ''Potremmo cavarcela con un semplice noi lo avevamo detto - prosegue Principe - ma non possiamo non aggiungere che il Governo Berlusconi, amico dell'attuale Giunta regionale, ha clamorosamente, con un atto pieno di significato politico, fatto svanire, come nebbia al sole, le roboanti dichiarazioni auto celebrative ripetute, petulantemente, nel corso di tutte le festivita' natalizie. Avevamo proposto una serie di emendamenti soppressivi su diversi articoli che ora il Governo ha censurato. Non siamo stati ascoltati''. ''Tra gli articoli impugnati - prosegue Principe - vi sono anche alcune norme che statuiscono il superamento delle incompatibilita' e procedure privilegiate in materia di energie rinnovabili. Sono stati fatti oggetto di rilievi, inoltre, la norma sui dirigenti esterni, confermando l'obbligo del rispetto dei vincoli statali, quella sul personale, sui precari e sul mancato rispetto della concorrenza nei servizi aeroportuali ed, infine, quella sulle competenze in materia archeologica ed esercizi venatori. Come si evidenzia dalla delibera del C.d.M. la legge di bilancio e' stata fatta a pezzi. Ora sarebbe opportuno che, alla luce dell'impugnativa del Governo, il Consiglio regionale desse una prova di responsabilita' recependo le osservazioni e, quindi, abrogando autonomamente le norme in contrasto senza attendere la decisione della Corte Costituzionale''. ''Si pone, infine - conclude Principa - con urgenza la necessita' che la Regione si doti di un adeguato ufficio legislativo che valuti con competenza, in sede tecnica, gli indirizzi politici, per trasformarli in norme degne di questo nome e non destinate, come spesso accade, ad essere falcidiate in sede di controllo da parte del Governo con ripetute impugnazioni innanzi alla Corte Costituzionale''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore