NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tripodi (Udc) “Terzo polo ipotesi concreta”

     

     

    Tripodi (Udc) “Terzo polo ipotesi concreta”

    13 feb 11 “Temo che alcuni politici calabresi non vogliano vedere quanto sta accadendo in Italia”. Lo sostiene Pasquale Tripodi, capogruppo dell’Udc, secondo il quale “Il Terzo polo non è più un’ipotesi astratta, né la sua nascita dipende dal centrodestra. Il Terzo polo è un’aggregazione al lavoro per ridare una speranza nazionale agli italiani. Soprattutto dopo l’avvertimento lanciato dal Presidente della Repubblica, secondo il quale siamo sull’orlo del baratro, il Terzo polo non considera più un tabù le elezioni, anzi intende affrontarle per ridare equilibrio alle Istituzioni e un progetto nazionale all’Italia. Questa è la fotografia che dobbiamo guardare anche in Calabria, e che debbono guardare alcuni consiglieri regionali del Pdl, che pure stimo ma che, temo, hanno sotto gli occhi una fotografia superata dagli eventi”. Aggiunge Tripodi: “In questo senso, quindi, contrariamente a quanto sostiene il Pdl, io non credo di essere un problema per il mio partito, ma una risorsa. Anzitutto, una risorsa in termini di stimoli ed invito alla riflessione, proprio per evitare che la Calabria diventi un’isola politica separata da quanto accade nel Paese. A chi manifesta stupore, circa eventuali alleanze dell’Udc negli enti locali calabresi realizzate nella logica del Terzo Polo, perché le ritiene contraddittorie con l’accordo alla Regione, sarebbe facile far notare che la stessa contraddizione si avrebbe tra il patto alla Regione e le dinamiche politiche nazionali che vedono Berlusconi attaccare ruvidamente l’Udc e i leader dell’Udc mettersi alla testa del Terzo polo. Perciò, bisogna essere più prudenti nelle valutazioni, anche per evitare di andare oltre l’oggetto attuale del contendere e mettere a rischio per davvero la formula di governo della Regione”. “Formula - puntualizza il capogruppo dell’Udc - che il sottoscritto, ed è bene ribadirlo onde evitare strumentalizzazioni, non contesta, perché quell’accordo l’ho voluto anch’io e vedo che, nonostante le difficoltà, riesce a produrre risultati. Da qui, però, a voler ingessare l’Udc in una serie di alleanze locali col centrodestra che Cesa e Casini contestato non in superficie ma su questioni sostanziali, c’è una bella differenza”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore