NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Mancini: "Alla Regione 4 linee delle Ferrovie della Calabria"

     

     

    Ass. Mancini: "Alla Regione 4 linee delle Ferrovie della Calabria"

    22 dic 11 "Oggi si pone la parola fine ad un percorso iniziato nel 1997, ma fermo dal 2001, che dispone il passaggio della proprietà dallo Stato alla Regione del patrimonio immobiliare e infrastrutturale utilizzato dalle Ferrovie della Calabria". Lo ha detto l'assessore regionale al Bilancio, Giacomo Mancini, presentando la stipula del verbale di trasferimento alla Regione di beni, impianti e infrastrutture dell'ex gestione commissariale governativa delle Ferrovie della Calabria. "L'amministrazione guidata dal governatore Giuseppe Scopelliti oggi - ha aggiunto Mancini - ottiene un risultato molto importante e qualificante che consente alla Regione di avere tutta la proprietà di immobili e infrastrutture di un certo valore. Oggi noi abbiamo davanti la possibilità di percorrere due strade: da una parte quella di valorizzare gli immobili di particolare pregio e dall'altra quella di alienare tutta una serie di capannoni, terreni, tracciati, stazioni e caselli ferroviari con i quali fare cassa e utilizzare questa cassa per offrire altri servizi ai calabresi". "In un quadro nel quale le risorse sono sempre di meno - ha aggiunto Mancini - utilizzare il patrimonio per valorizzarlo e per introitare risorse alienandolo è, ritengo, un punto di merito per la nostra amministrazione". La procedura che trova compimento oggi, è stato spiegato, deriva dagli effetti di una legge del 1997 che ha trasferito la competenza dei trasporti a livello regionale. Attraverso quella normativa, oltre che i servizi, si trasferiva anche la proprietà. "Fino ad ora - ha detto ancora Mancini - la proprietà risultava trasferita negli auspici e non nei fatti. Oggi con la stipula di questo atto i cespiti passano alla Regione". Il verbale oltre che dalla Regione è stato sottoscritto dai rappresentanti di Agenzia del Demanio, Ministero dei Trasporti e della Navigazione, Dipartimento Bilancio e Patrimonio, Dipartimento infrastrutture e Lavori pubblici e Ferrovie della Calabria.

    Le quattro linee ferroviarie delle Ferrovie della Calabria (già Calabro-Lucane) la cui proprietà è stata trasferita alla Regione sono la Cosenza-Catanzaro Lido, la Pedace-San Giovanni in Fiore, la Gioia Tauro-Cinquefrondi e la Gioia Tauro-Sinopoli. "Le Ferrovie Calabro-Lucane - è scritto in un comunicato dell'Agenzia del Demanio - facevano parte di una rete di ferrovie in concessione, a scartamento ridotto, che si snodava sul territorio di quattro regioni, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria e sette province: Bari, Salerno, Potenza, Matera, Cosenza, Catanzaro (che allora comprendeva anche i territori delle attuali province di Crotone e Vibo Valentia) e Reggio Calabria. Concepite sin dall'origine come "ferrovie di montagna", per le caratteristiche prevalenti del territorio attraversato, zone montuose spesso impercorribili con i mezzi ordinari di comunicazione, la loro storia si è strettamente compenetrata con le condizioni socio-economiche delle popolazioni servite".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore