NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Imbalzano: "Su bilancio compiuto lavoro responsabile"

     

     

    Imbalzano: "Su bilancio compiuto lavoro responsabile"

    21 dic 11 "Un lavoro responsabile, che ha saputo coniugare il rigore inevitabile ed ineludibile con l'efficienza ed la produttività della spesa regionale. Una missione né semplice né facile perché inserita in un contesto nazionale ed internazionale di crisi". E' il commento del consigliere regionale Candeloro Imbalzano (Lista Scopelliti Presidente) sul Bilancio di previsione 2012. Intervenendo in Aula, Imbalzano ha parlato di "manovra, per molti aspetti, obbligata che contiene misure idonee a conseguire il rispetto del patto di stabilità interno. Si prosegue sulla strada degli interventi di carattere strutturale che, invertendo una troppo prolungata tendenza allo sperpero negli anni passati, soprattutto negli Enti subregionali, siano funzionali al raggiungimento dell'obiettivo del pareggio effettivo di bilancio entro il 2014, limite legislativo, ormai insuperabile. Non basta più chiedere e rivendicare. Bisogna, anche in questa Regione, per usare una espressione oggi assai corrente, guardare in casa nostra a fondo e senza riguardi per nessuno". "Altrettanto apprezzabile - ha sostenuto ancora Imbalzano - la decisione politica di mettere in campo i primi adempimenti per rendere coerente l'ordinamento contabile regionale con i nuovi principi in tema di finanza pubblica, previsti dalla Legge 118/2011, e mirati ad armonizzare i sistemi contabili e gli schemi di bilancio di tutte le autonomie locali, senza aspettare il 2013, e con la piena consapevolezza che con gli ultimi, ormai imminenti decreti attuativi del Federalismo Fiscale, che ricordo a me stesso vedranno realizzate anche le Città Metropolitane". "Scelta di grande spessore - ha sostenuto ancora Imbalzano - é stata poi l'introduzione della contabilità economica - patrimoniale, accanto a quella finanziaria: una grande acquisizione, fino ad oggi scolpita soltanto nei testi più avveduti degli studiosi di finanza pubblica. Non a caso si parla di svolta epocale e di mutamento culturale che si impone non solo all'apparato burocratico-amministrativo, ma anche alla classe politica regionale e subregionale, abituata a pensare alle Casse Pubbliche come ad un Bancomat, senza limiti di prelievo"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore