NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Oliverio "Provincia Cosenza pilastro di democrazia"

     

     

    Presidente Oliverio "Provincia Cosenza pilastro di democrazia"

    20 dic 11 "Dovete essere orgogliosi di appartenere a questa istituzione che ha saputo affermare una funzione importante nel rapporto con le popolazioni e con i territori". Lo ha detto il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, rivolgendosi ai dipendenti dell'ente incontrati per il tradizionale scambio di auguri natalizi. "La nostra - ha aggiunto Oliverio - è un'istituzione che ha 150 anni di storia e che si è caratterizzata come un pilastro importante nella costruzione dello stato democratico e nell'amministrazione di funzioni sovracomunali di vasta area territoriale. Quanti oggi agitano mediaticamente la bandiera dell'inutilità e degli alti costi delle Province non sanno di cosa parlano. Le Province, infatti, incidono sul costo complessivo della Pubblica amministrazione del nostro Paese solo per il 2%. Un recente studio dell'Università 'Bocconi' di Milano ha evidenziato che qualora le funzioni svolte dalle Province (edilizia scolastica, viabilità, trasporti, mercato del lavoro, formazione professionale, salvaguardia dell'ambiente, programmazione e realizzazione delle grandi opere a valenza provinciale, assetto e valorizzazione del territorio, parchi e riserve naturali, protezione della flora e della fauna, caccia e pesca nelle acque interne) dovessero essere assunte da altre istituzioni, si verrebbe a determinare una confusione gravissima con il risultato di un aumento dei costi e di un abbassamento della qualità dei servizi". "Dovete essere orgogliosi - prosegue Oliverio - di appartenere ad un ente come la Provincia di Cosenza che in questi anni ha realizzato obiettivi e traguardi importanti e che in molti settori, come l'edilizia scolastica, si pone in testa alle classifiche delle Province italiane. Anche per queste ragioni la nostra amministrazione ha ottenuto l'importante riconoscimento dell'Oscar di Bilancio, un risultato di cui devono essere orgogliosi tutti i cosentini e, in primo luogo, ciascuno di voi che, con il vostro lavoro quotidiano, avete contribuito e contribuite ogni giorno a realizzare il buon governo, la buona amministrazione e la trasparenza amministrativa nella utilizzazione e nella gestione delle risorse dei cittadini. I valori dell'etica e il rigore morale, devono guidare ed ispirare ognuno di noi, perché sia allontanata la tentazione ad ogni forma di corruzione e si affermi, con onestà etica e morale, la funzione più nobile e più alta nell'esercizio delle attività umane, che è il lavoro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore