NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Napoli (Fli) "Attuare moratoria centrale Mercure"

     

     

    Napoli (Fli) "Attuare moratoria centrale Mercure"

    20 dic 11 Angela Napoli, deputato di Fli, ha presentato un'interrogazione ai ministri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico in relazione al progetto per la conversione a biomasse della centrale del Mercure, nel territorio di Laino Borgo. "La centrale è ubicata - afferma tra l'altro la parlamentare - all'interno di un'area doppiamente protetta a livello nazionale e comunitario (Parco nazionale del Pollino e zona di Protezione speciale -Zps- Pollino e Orsomarso) e la potenza elettrica prevista è di 41Mwe, che ne farebbe una delle centrali del genere più grandi d'Europa. La biomassa necessaria ad alimentarla è nell'ordine delle 400-500.000 tonn/anno, da trasportare, per impervie strade di montagna ,già ora insufficienti per il normale traffico veicolare, con circa 150 grossi Tir che quotidianamente dovrebbero transitare su tale rete viaria, all'interno dell'area protetta". Nell'interrogazione, Napoli chiede di sapere "quali ulteriori iniziative si intendano adottare per impedire i gravi rischi per la salute che le popolazioni dell'area subirebbero a motivo delle condizioni microclimatiche che caratterizzano la Valle del Mercure, qualora la centrale dell'Enel venisse riattivata, per come si può dedurre anche dalla relazione commissionata nella seconda metà degli anni '80 dall'amministrazione di Laino Borgo e finanziata da Enel" e "quali interventi i ministri interessati intendano assumere per impedire che tali rischi derivanti dalle emissioni della centrale vengano vieppiù aumentati dall'inquinamento prodotto dall'imponente traffico veicolare previsto per il trasporto di biomassa all'interno dell'area protetta del Parco del Pollino, situazione che creerebbe, inoltre, una insostenibile congestione della viabilità interna ed autostradale, rischio pur esso segnalato nello studio finanziato dall'Enel nel 1987". La parlamentare di Fli chiede ancora "se, tutto considerato, non sia il caso di porre in essere una immediata moratoria del progetto dell'Enel per eseguire i necessari approfondimenti a tutela della salute delle popolazioni della Valle del Mercure e dei loro legittimi diritti ed interessi"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore