NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tavolo riordino sistema idrico in Commissione regionale vigilanza

     

     

    Tavolo riordino sistema idrico in Commissione regionale vigilanza

    15 dic 11 "Un tavolo di confronto da concordare insieme con l'Assessorato ai Lavori Pubblici e con il Presidente della Giunta per riordinare il sistema idrico calabrese". E' la richiesta unanime avanzata dalla Commissione speciale di Vigilanza riunitasi questo pomeriggio sotto la presidenza di Giulio Serra sulla base delle problematiche illustrate dal presidente della Sorical, Sergio Abramo, audito dall'organismo consiliare. E' stato un confronto intenso e ricco di particolari durante il quale il presidente Abramo ha preso spunto dalla relazione della Corte dei Conti che, lo scorso sei dicembre, alla presenza delle Amministrazioni provinciali, della Regione e della Sorical, ha evidenziato criticità e positività del sistema nel suo complessivo. In particolare, per la Corte dei Conti non esiste un problema tariffa, ma un problema di sistema, in quanto, ancora oggi, non sono partiti gli Ato. Inoltre, nelle sue rilevazioni, emerge che esistono Comuni che non hanno adeguato le tariffe ai costi mentre altri incassano molto di più dei costi. In entrambi i casi, i Comuni sono morosi nei confronti della Società Sorical con grave responsabilità. Nel corso dei vari interventi, è sorta "la necessità di cambiare registro, aprendo un tavolo di concertazione istituzionale con la possibilità anche di rivedere il rapporto tra pubblico e privato regolato da una pregressa Convenzione e che andrebbe rivisto". "Ringraziando il presidente Abramo - ha detto Serra - e i commissari per l'apporto costruttivo dato in Commissione, prendo atto come, rispetto all'ultima riunione, non sia cambiato molto, perché le tematiche emerse oggi, con grande intelligenza, erano state già rilevate dallo stesso presidente della Sorical. Certamente non possiamo perdere ulteriore tempo; infatti, anche alla luce della relazione della Corte dei Conti, cresce la necessità di fare squadra con l'obiettivo di riqualificare il sistema". Ai lavori della Commissione hanno partecipato i consiglieri: Demetrio Battaglia (Pd); Giuseppe Bova (Gruppo Misto); Ottavio Gaetano Bruni (Udc); Carlo Guccione (Pd); Mario Magno (Pdl); Nazzareno Salerno (Pdl).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore