NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gaetano: "Forte protesta contro tagli Trenitalia"

     

     

    De Gaetano: "Forte protesta contro tagli Trenitalia"

    12 dic 11 "Il tempo dei lamenti è abbondantemente scaduto. Gli ultimi, gravissimi colpi al diritto alla mobilità dei calabresi costituiscono il punto d'arrivo di un graduale processo di isolamento della nostra regione che gli appelli, per quanto puntuali e numerosi, ai vertici aziendali di Rfi, Alitalia, Anas o ai vari ministri dei Trasporti non hanno finora neppure scalfito". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nino De Gaetano. "Oggi, quindi - prosegue - di fronte alla soppressione di 21 treni a lunga percorrenza e di 52 voli da e per l'aeroporto Minniti di Reggio Calabria, lamentarsi non basta più: cosa dobbiamo ancora aspettare, infatti, prima che l'annuncio, troppe volte agitato, di eclatanti azioni di protesta si tramuti in fatti?". "A nessuno, comunque - afferma De Gaetano - è permesso fingere sorpresa e svegliarsi improvvisamente indignato di fronte agli amari 'regali' di Rfi e Alitalia: la progressiva smobilitazione e la crescente tracotanza delle due aziende, consentite della 'distrazione', se non dalla complicità del Governo, sono state per anni sotto gli occhi dei calabresi e dei loro rappresentanti istituzionali. Il fatto che anche in questi giorni, con una terra di fatto 'scaricata' dai trasporti nazionali e isolata dal resto d'Italia, la Regione sia tornata ad esaltare il Ponte sullo Stretto come panacea di tutti i mali la dice lunga sull'agenda delle priorità della nostra Giunta. Voglio solo ricordare, a proposito di Rfi, che l'abbandono della Calabria, con la riduzione dell'offerta per i passeggeri e per il trasporto merci e con le condizioni sempre più squallide in cui sono lasciati stazioni e treni sia sulla fascia tirrenica che jonica, era stato un paio d'anni fa addirittura preannunciato dall'amministratore delegato, Moretti, come ricetta necessaria per proseguire sulla strada del risanamento di un'azienda pronta a investire sull'alta velocità al Nord e a lasciare il Sud al suo binario unico, ai suoi mezzi fetidi e perennemente in ritardo". "Una strategia di smobilitazione - conclude De Gaetano - che oggi arriva a coinvolgere i treni a lunga percorrenza e che va contrastata superando le semplici dichiarazioni di indignazione per rilanciare, con forti azioni di protesta, l'attenzione sul nodo dei trasporti in Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore