NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Interrogazione Lo Moro-Napoli su scuola Magistrati

     

     

    Interrogazione Lo Moro-Napoli su scuola Magistrati

    06 dic 11 "Quali iniziative intendono intraprendere e quali atti e provvedimenti emanare per dare esecuzione alla sentenza del Tar del Lazio del 2009 ed al Decreto del Ministro della Giustizia del 2006 che ha istituito l'unica Sede della Scuola della Magistratura a Catanzaro". E' la richiesta che le deputate Angela Napoli, di Fli, e Doris Lo Moro, del Pd, rivolgono in un'interrogazione ai Ministri della Giustizia e dell'Economia. Nell'interrogazione le due deputate ricordano che "il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dalla Regione Calabria e dalla Provincia e dal Comune di Catanzaro annullando il Decreto del novembre 2006 con cui l'allora Ministro della Giustizia ha illegittimamente ed immotivatamente spostato la sede meridionale della Scuola superiore della magistratura da Catanzaro a Benevento". Secondo le deputate Napoli e Lo Moro "la sentenza del Tar 2009, immediatamente esecutiva, obbligava il Ministero della Giustizia a dare esecuzione alle statuizioni contenute nella stessa sentenza del Tar del Lazio e istituire legittimamente la Scuola superiore della magistratura a Catanzaro. La Provincia di Benevento e il Comune di Benevento hanno presentato ricorso al Consiglio di Stato avverso la sentenza del Tar del Lazio senza però proporre istanza di sospensione della stessa. La Provincia di Catanzaro si è costituita nel giudizio pendente presso il Consiglio di Stato e altrettanto hanno fatto la Regione Calabria e il Comune di Catanzaro. Non risulta però che ancora il Consiglio di Stato si sia pronunciato sull'opposizione". Secondo Angela Napoli e Doris Lo Moro, "la città di Catanzaro rispetta i criteri di ordine geografico e di tradizione giuridica valutati per la sua individuazione con il decreto interministeriale dell'aprile 2006. La città di Catanzaro, tra l'altro, è sede di Corte d'Appello, di Tribunale amministrativo regionale e della Procura regionale della Corte dei conti ed ospita, inoltre, la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Magna Grecia. Il capoluogo, inoltre, vanta una lunga storia e tradizione forense, dispone di immobili idonei ed immediatamente disponibili ad ospitare la sede della Scuola della magistratura ed è in una posizione baricentrica rispetto al territorio del Distretto giudiziario di competenza della Sede meridionale della Scuola della magistratura e che tale circostanza permette di ottenere economie nelle spese di funzionamento".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore