NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera "Dopo tagli Trenitalia Sud isolato dall'Italia"

     

     

    Nucera "Dopo tagli Trenitalia Sud isolato dall'Italia"

    01 dic 11 "La mobilità dei cittadini in Calabria non è più un diritto costituzionalmente riconosciuto". E' quanto afferma in una nota il Segretario - Questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera alla vigilia della mobilitazione unitaria dei sindacati dei trasporti che domani scenderanno in piazza a Reggio per protestare contro i tagli di Trenitalia. "Il Mezzogiorno è ormai isolato dal resto del Paese - aggiunge - e la società che fa capo al manager Moretti ha deciso di privatizzare gli utili e socializzare le perdite. Non si spiega altrimenti la scelta di puntare tutto sui collegamenti più redditizi, sui 'Frecciarossa' e sugli Eurostar che da Napoli in su determinano lauti guadagni ad una azienda il cui pacchetto azionario è detenuto dallo Stato e che, proprio per questo, è chiamata ad offrire un servizio conforme alle necessità ed ai bisogni di tutti i cittadini di questo Paese". "Invece - prosegue Nucera - il quadro è sempre più desolante. Partire dalla Calabria significa sottoporsi ad un autentico salasso, sia che si scelga l'opzione dei collegamenti aerei, sia che si scelga di viaggiare in treno. Men che meno conveniente risulta la scelta dell'auto a causa dei continui ed infiniti interventi di ammodernamento dell'Autostrada Salerno - Reggio Calabria. Per questo mi affianco alle iniziative messe in campo dalle organizzazioni sindacali dei trasporti della Calabria per sostenere una vertenza che non è solo quella delle opportunità di collegamenti, o meglio del diritto alla mobilità, ma riguarda posti di lavoro, infrastrutture, che sarebbe difficile conquistare. C'é il rischio concreto che la Calabria, importanti aree di questa regione, restino ancor più isolate, dopo anni di ridimensionamenti, tagli, accorpamenti di treni, che da tempo hanno determinato una forte riduzione di un'offerta già di media o addirittura scarsa qualità". "La soppressione in blocco di 21 treni a lunga percorrenza da e per la Calabria - conclude Nucera - rappresenta una decisione incomprensibile ed inaccettabile che chiama l'intera classe politica regionale ed i parlamentari della Calabria alla mobilitazione ed al confronto con i vertici del gruppo Fs che si sono finora sottratti ad ogni dialogo. Altrimenti sarà la Calabria a pagare il prezzo più caro: quello di un ulteriore ed insostenibile isolamento dal resto del Paese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore