NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Censore (PD) “Edilizia in crisi per recessione serve tavolo di confronto”

     

     

    Censore (PD) “Edilizia in crisi per recessione serve tavolo di confronto”

    22 apr 11 "I numeri della recessione sono preoccupanti. Serve un tavolo permanente di confronto per mettere in campo interventi che, scaturendo dalle esigenze del nostro territorio, potrebbero dare linfa nuova al comparto dell'edilizia". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Bruno Censore. "I numeri - prosegue Censore - sono eloquenti e danno contezza della gravità di una crisi che sta mettendo a serio rischio la sopravvivenza di un tessuto produttivo fatto perlopiù di piccole e medie imprese. Siamo, dunque, dinanzi a una vera e propria emergenza che potrebbe avere pesanti contraccolpi non solo di ordine economico ma anche sociale, se si considera che in Calabria l'intero comparto edile rappresenta uno degli assi portanti dell'economia regionale". "Le difficoltà legate all'accesso al credito - sostiene ancora Censore - che minano la liquidità dell'impresa, la presenza della criminalità organizzata che asfissia e opprime chi decide di investire da queste parti, sono solamente le concause che hanno acuito particolarmente una crisi generalizzata e determinata da un fabbisogno abitativo in netto calo, dalla contrazione degli investimenti pubblici e dalla recessione economica. Dunque, se da un lato è evidente che per ovviare al problema, che è generale e non solo circoscritto alla Calabria, occorrono misure e provvedimenti adeguati dal Governo centrale, dall'altro è altrettanto vero che su scala regionale si può fare tanto". "Stante la portata di una crisi - sottolinea ancora il consigliere regionale del Pd - che, ribadisco, rischia di avere pesanti contraccolpi non solo dal punto di vista economico ma anche sociale, anzitutto è necessario un confronto su un Piano di crescita che potrebbe rappresentare la giusta chiave di volta: serve, insomma, tavolo permanente di confronto, che veda coinvolti costruttori, ordini professionali, organizzazioni sindacali e amministratori locali, un confronto propedeutico all'individuazione e all'attuazione di quelle soluzioni che, scaturendo dalle esigenze del nostro territorio (penso alle ristrutturazioni edilizie, all'adeguamento degli edifici alle vigenti disposizioni antisismiche, alla messa in sicurezza del territorio, alla mitigazione dell'erosione costiera, al recupero e alla valorizzazione dei beni culturali e architettonici), potrebbero dare nuova linfa al comparto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore