NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta (Pd) “Poste danneggiano periodici di San Giovanni in Fiore”

     

     

    Laratta (Pd) “Poste danneggiano periodici di San Giovanni in Fiore”

    12 apr 11 In una interrogazione urgente al Ministro delle Comunicazioni, il deputato del Pd Franco Laratta ha denunciato "i gravi disagi e i notevoli danni economici che derivano alle testate giornalistiche di San Giovanni in Fiore da un assurdo e farraginoso sistema di distribuzione messo in piedi da Poste italiane". "Un giornale, prima di essere consegnato agli abbonati - afferma Laratta - compie fino a 200 chilometri. Si tratta di un'autentica follia che penalizza fortemente la stampa locale che è uno strumento di democrazia e di civile confronto". Nell'interrogazione al Presidente del Consiglio ed al Ministro delle Comunicazioni, Laratta ricorda che, da circa 20 anni, si stampano a San Giovanni in Fiore tre periodici: "Il nuovo Corriere della Sila", "Il Cittadino" e "Il Quindicinale", che hanno un'uscita mensile puntuale. "Queste tre pubblicazioni - afferma Laratta - per il 70% sono destinate ad abbonati del Comune di San Giovanni in Fiore e solo il 20% è diretto ad abbonati residenti nelle città del Nord Italia, mentre un 10% è inviato all'estero, con destinazione gli emigrati di origine sangiovannese che non godono però della 'tariffa ridotta ai sensi della legge 662/96' ma vengono regolarmente affrancati con euro 1.85 a pezzo. A cura dei rispettivi editori, i plichi divisi per Cap, vengono recapitati al Cpo di Cosenza che dista 60 km da San Giovanni in Fiore. Da qui avviati al centro di smistamento di Poste Italiane di Lamezia Terme che dista ancora altri 100 km per poi ritornare, se tutto va bene, a Cosenza il giorno dopo - oppure come succede spesso dopo cinque-otto giorni - per essere ulteriormente smistati ai vari uffici zonali. Tutto ciò provoca un continuo disservizio che pregiudica gli sforzi di chi crede di poter fare cultura ed informazione in una località sperduta della Calabria, dove anche pubblicare un giornale sul quale dibattere problemi che assillano queste popolazioni diventa una fatica titanica se non addirittura un dramma".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore