NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe (PD) “Porto di Gioia Tauro e' piattaforma logistica europea”

     

     

    Principe (PD) “Porto di Gioia Tauro e' piattaforma logistica europea”

    11 apr 11 ''Il Porto di Gioia Tauro piattaforma logistica dell'Europa''. E' quanto ha proposto Sandro Principe, capogruppo del Pd alla Regione, intervenendo al dibattito ''Per l'Europa, per l'Italia, per il Sud'', organizzato nell'ambito della kermesse ''Mezzogiorno di Fuoco'', svoltasi a Bari e promossa dalle segreterie delle regioni meridionali del Pd. ''Il Mar Mediterraneo, infatti, secondo l'opinione espressa da Principe - riporta una nota - ha ritrovato una sua centralita' nei traffici commerciali marittimi ed una centralita' geopolitica, anche se, purtroppo, cio' si e' verificato attraverso la giusta ribellione delle comunita' arabe dei Paesi che si affacciano sulla riva sud dello stesso Mediterraneo.'Di cio' l'Europa, anche in presenza di flussi migratori epocali - ha affermato Principe - deve tener conto, valorizzando il Mezzogiorno d'Italia che di quei Paesi rappresenta un punto di riferimento e, in questa fase, di arrivo. In questo contesto il porto di Gioia Tauro, e quindi la Calabria, puo' rappresentare la porta dell'Europa per i Paesi dell'Estremo Oriente e per quelli del continente africano. Ovviamente, affinche' la Calabria possa giocare fino in fondo questo importante ruolo, deve essere dotata di infrastrutture adeguate e moderne, a livello stradale, ferroviario ed aeroportuale''. ''Affrontando, poi, a 360 gradi le problematiche del Mezzogiorno Principe - prosegue la nota - ha evidenziato due precondizioni necessarie per risolvere la cosiddetta 'Questione Meridionale': la solidarieta' del Paese, inteso come Stato centrale, ed il buon governo delle istituzioni locali. 'La storica e scandalosa carenza di infrastrutture di cui soffre il Mezzogiorno - ha sostenuto - lo stato di crisi in cui versa il settore della sicurezza ed i gravi ritardi nel settore della conoscenza, sono campi in cui si esercita con assoluta prevalenza, se non addirittura con esclusivita', la potesta' legislativa ed amministrativa dello Stato che, quindi, ha il dovere di intervenire in maniera efficace e responsabile''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore